Dismenorrea

Binoltre i dolori sono accompagnati da frequenti scariche diarroiche.i comuniuongiorno,ho 25 anni ed un ciclo regolare ma con fortissimi dolori che durano x tutta la durata del ciclo e non solo i primi due come dovrebbe essere in genere.I comuni analgesici sono ormai inutili.Ho chiesto alla mia ginecologa di fare un'ecografia pelvica ma lei dice che non serve ma non mi fido?Cosa mi consigliate?E' il caso di farla?vi prego di rispondermi.grazie infinite
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
forse il tuo post ha risentito male di una correzione che gli hai apportato per cui non si capisce bene la prima parte del tuo intervento.
Il dolore mestruale o dismenorrea può essere, genericamente, o l'unica manifestazione del quadro clinico (dismenorrea primitiva o primaria) senza nessun altra patologia concomitante, oppure (dismenorrea secondaria) rappresentare l'evidenza clinica di una o più patologie genitali e/o extragenitali di cui, ovviamente, occorre riconoscere la presenza se si vuole impostare una terapia adatta.
Non credo minimamente che una ecografia pelvica non servi a nulla: tutt'altro!
Essa rappresenta, inseime alla visita ginecologica e ad alcune determinazioni ematochimiche (fra cui il CA 125), gli esami di 1° livello da eseguire per individuare le possibili cause (se ve ne sono) e, quindi, per puntualizzare uno schema terapeutico efficiente.
Esegua, quindi, questi tests e, se crede, mi tenga informato.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dottore,a distanza di un anno ho eseguito un ecografia pelvica xchè i dolori mestruali sono sempre più insopportabili,inabilitanti e refrattari ormai a terapia con fans,inoltre ho spotting una sett prima del ciclox cui x escludere una dismenorrea secondaria ho fatto l'ecografia nella quale sembra essere tutto nella norma(premetto che ho effettuato l'esame a tre giorni dal ciclo mestruale).Le riporto in sintesi il referto xchè c'è qualcosa che non mi convince nonostante le rassicurazioni del radiologo:<utero di dimensioni nei limiti della norma senza alterazioni ecostruttura del miometrio.normale ecopattern endometriale con i caratteri della fase secretiva del ciclo;ovaio dx normale;nell'ovaio sx di dimensioni aumentate è presente una formazione liquida di aspetto cistico,del diametro max di cm 4.5,con all'interno sottili filamenti di fibrina ed echi corpuscolati livellati sulla parete declive.Tale reperto è riferibile in prima ipotesi a corpo luteo cistico emorragico in via di organizzazione.Utile controllo ecografico a distanza di 1-2 cicli mestruali preferibilmente nella fase proliferativa>.vorrei un suo parere in merito all'esame e se sia necessario ripeterlo tra due cicli considerando il fatto che ero in procinto di mestruazioni?Nel caso in cui fosse tutto nella norma anche secondo lei x curare la mia dismenorrea(che dura x tutta la durata del ciclo purtroppo)è il caso forse di assumere la pillola(dato che non l'ho mai presa) oppure quale terapia alternativa mi consiglia?Aspetto una sua cortese risposta e la ringrazio anticipatamente.Daniela