Lo spotting che può derivare dall'uso

Gentili dottori, Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra pazienza.
Sono una ragazza di 26 anni, per quasi due anni ho preso la pillola "fedra" essendo gonfiata un pò troppo ho chiesto di cambiarla ed il mio medio mi ha prescritto yasmielle, adesso sono nel mese di pausa in attesa che arrivi il mio ciclo regolare per cominciare la nuova terapia. Volevo chiederVi: sono coperta fin dalla prima pillola presa? lo spotting che può derivare dall'uso di questo anticoncezionale vuol dire che il livello di ormoni è troppo basso e dunque che io non sono coperta e dovrei usare qualche altro metodo aggiuntivo? infine, posso associare all'anticoncezionale l'assunzione di integratori a base di ananas o tè verde per la ritenzione idrica, senza che questi interferiscano?
grazie ancora per l'attenzione, Lara
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Lara,
risponderò brevemente alle sue domande: sì, è protetta dall'effetto anticoncezionale del fedra anche in quel mese di pausa, e sì lo spotting può essere causato da dosaggi bassi del farmaco; in ultimo: non esiste molta letteratura riguardo integratori ultra specifici come quelli da Ella citati, ma presumo che le interferenze siano assenti in tale caso.
Rimango a Sua disposizione
Matteo Maria Schönauer
[#2]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
ovviamente la protezione del mese di sospensione è una evenienza statistica, per cui è sempre consigliabile l'uso di un anticoncezionale di bariera (profilattico, diaframma, etc...)
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Mi scusi gentile dottore, vorrei ancora un chiarimento, dunque se il dosaggio del farmaco è troppo basso da causare spotting vuol dire anche che non sono ben coperta e devo usare un metodo aggiuntivo o posso comunque stare tranquilla? grazie mille.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si passa da un contraccettivo orale ad un altro di diverso dosaggio(in questo caso più basso) la nuova confezione si assume dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione,solo in questo modo si è coperti dal punto di vista contraccettivo.Saluto cordialmente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI