Poliabortività e terapia

Gentile Dottore,
finalmente sono dinuovo in dolce attesa ma con mille paure, in quanto ho gia avuto due aborti.
Brevemente racconto la mia storia clinica:
Dicembre 2007 io e mio marito decidiamo di avere un figlio,ma a giugno ancora nulla, cosi il mio ginecologo decide di far eseguire lo spermiogramma che fortunatamente dà un buon esito.
Io eseguo l'isterosalpingografia che a detta del ginecologo tutto ok, anzi rimarrà più facile restare incinta.
Infatti previo monitoraggio follicolare a settembre 2008 sono incinta.
Non immagina la gioia.
BHCG IN CRESCITA
ECOTV RIVELA SOLTANTO CAMERA OVULARE SENZA EMBRIONE, SI ATTENDE UN'ALTRA SETTIMANA E SI CONFERMA LA DIAGNOSI CON RELATIVO RCU
Attendo una mestruazione e ci riprovo ma anche questa volta stessa diagnosi e stesso intervento.
Mi rivolgo ad un genetista che mi fa fare tutti gli accertamenti del caso e mi prescrive una terapia a base di cortisone cardioaspirin vitamine ac folico interleuchine e immunoglobuline per la seguente diagnosi:
TROMBOFILIA ASSOCIATA MTHFR ETEROZIGOSI B FIBRINOGENO OMOZIGOSI
IPOFIBRINOLISI PAI ACE ETEROZIGOSI FATTORE XIII.
Dubbiosa mi rivolgo ad un centro per poliabortività ove mi fanno eseguire altri esami:
fattore endocrino: test al trh per tsh
TRH T0 2.31 (0.3 4.0)
TRH T20 16.760
FT3 3.29,(1.80 4.60); FT4 0.90 (0.93 1.71)
fattore infettivo.tamponi vaginali negativi
fattore vascolare:ecotv con flussimetria A. U, CHE RIVELA PRESENZA RESISTENZE AUMENTATE.
TERAPIA SEGUITA:
EUTIROX 25mg per ipotiroidismo subclinico
normocis 1 cp die poi ridotta a giorni alterni
fisch factor 1.34 4 cp die
cardioaspirin

Ora che sono nuovamente in dolce attesa ho aumentato l'eutirox a 50mg, ho sospeso fish factor e iniziato eparina 0,4sc,prendo sempre normocis a gg alterni e cardioaspirin.
I DUBBI SONO MOLTEPLICI:
L'ACIDO FOLICO che è contenuto nel NORMOCIS è TROPPO POCO, HO LETTO CHE IN GRAVIDANZA NE VA ASSUNTO 0,4 MG MENTRE LI SONO SOLTANTO 300MCG, IN PIU IO LO PRENDO A GIORNI ALTERNI, NON SARA' TROPPO POCO?
L'EPARINA MI HA PROCURATO DEI GROSSI EMATOMI SULLA PANCIA VORREI SAPERE IL PERCHE?
INOLTRE IL MIO GINECOLOGO MI HA DATO DA ASSUMERE PROGEFFIK OVULI 200MG X2 MATTINA E SERA MA IO LO STO ASSUMENDO SOLTANTO LA SERA PER DELLE PICCOLE PERDITE, MENTRE AL CENTRO MI HANNO DETTO CHE NON E' NECESSARIO ASSUMERLO. SINCERAMENTE NON HO PIU PERDITE E VORREI INTERROMPERLO PERCHE HO LETTO CHE IL PROGESTERONE PUO' PORTARE A PROBLEMI UROGENITALI NEL NASCITURO.
ATTENDO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA.
INOLTRE NE APPROFITTO PER AUGURARVI UN BUON NATALE.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'acido folico deve essere assunto in dosaggio 4mcg al giorno per i primi 3 mesi (riferisca il suo dubbio al suo ginecologo).
L'eparina puo' provocare leggeri ematomi in sede di iniezione.
Riguardo al progesterone deve attenersi a quanto prescritto ed eventuali dubbi deve riferirli al ginecologo (non e' possibile fare una valutazione on-line su due pareri diversi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"