Fertilità della donna

Come per l'uomo esiste lo spermiogramma, esistono test di laboratorio o visite specialistiche che permettano di valutare la fertilità feminile? Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si, e consistono prima di tutto nell'effettuazione di una visita ginecologica, attraverso la quale sarà possibile
valutare lo stato del suo utero e delle sue ovaie, le verrà suggerito il modo per vedere se ovula, e tutti gli altri accertamenti eventualmente necessari nel suo caso specifico.
La saluto cordialmente e Buon Natale

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Può spiegarmi per favore qual è il metodo per verificare l'ovulazione?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Esistono diversi metodi, il più semplice è quello di valutare la presenza a metà ciclo del muco chiaro e filante (tipo chiara d'uovo per intenderci) dai genitali.
La sua presenza indica che c'è l'ovulazione.
Un altro metodo è quello della temperatura basale, ma tramite internet è troppo lungo da spiegare, l'altro è il monitoraggio follicolare che si effettua tramite l'esecuzione di ecografie in vari giorni del ciclo.
INfine quello più comodo, è il kit per l'ovulazione che può trovare in farmacia.
Le ribadisco però, l'importanza di effettuare comunque una visita ginecologica.