Il suo medico ha diagnosticato un problema oromnale nella fase luteinica, forse una scarsa

Salve, mia sorella (31 anni), ALLA PRIMA GRAVIDANZA ha subito un aborto spontaneo, circa alla quinta settimana gestazionle, durante la quale aveva dei valori dell'ormone Beta HCG pari a 415 (molto bassi).
Beh a parte il fattore emotivo (è molto depressa) tecnicamente parlando, aveva effetuato delle cure il mese prima di risultare incinta, esattamnte ha assunto: gonasi 5000 e dufaston, in quanto il suo medico ha diagnosticato un problema oromnale nella fase luteinica, forse una scarsa produzione di alcunI specifci oromoni. Ionltre anche il marito aveva effettuato delle cure, circa tre/quattro mesi fà, per scarsa mobilità degli spermatozoi.
LA DOMANDA CHE LE PONGO è LA SEGUENTE:
DOPO L'ABORTO SPONTANEO, IL MEDICO HA PRESCRITTO A MIA SORELLA NUOVAMENTE I FARMACI FATTI PRIMA AGGIUNGENDO SEROFENE COMPRESSE(CIOè IN TOTALE DEVE ASSUMERE: serofene compresse, gonasi 5000 ,dufaston ), SECONDO LEI è GIUSTO FARE QUESTA TERAPIA NUOVAMNTE A DISTANZA DI 1 MESE DALL'ABORTO???
INOLTRE SECONDO LEI POTREBBE ESSERE RISCHIOSO PER MIA SORELLA O PER UN FUTURO BAMBINO, ASSUMERE TUTTI QUESTI FARMACI????
POI MI CHIEDO, MA LA DIFFICOLTà A PROCREARE POTREBBE ESSERE SOLO UN PROBLEMA DI SUO MARITO E NON DI MIA SORELLA????
GRAZIE PER LA DISPONIBILITà
CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'aborto è sempre una brutta esperienza , in particolare per una donna giovane e alla prima gravidanza.
Difficile dire quale sia stata la causa dell'interruzione della gravidanza: se il collega che l'ha in cura ha ritenuto di dare un supplemento progestinico probabilmente avrà evidenziato un deficit luteinico.
Suggerisca a sua sorella di seguire le indicazioni del suo ginecologo di fiducia.
Non si può parlare di difficoltà procreative, dato che il concepimento è avvenuto; consiglierei di aspettare qualche mese, seguendo i consigli del collega.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.ssa, la Sua risposta è stata efficente e chiara. Ma secondo Lei è giusto che mia sorella faccia le cure [serofene compresse, gonasi 5000 ,dufaston] a partire da gennaio avendo abortito a dicembre?
non è troppo presto????

Grazie per la Sua tempestività e per il lavoro costante che donate!
Cordiali Saluti e Felice anno nuovo!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La ringrazio dell'apprezzamento.
Effettivamente non vedo l'urgenza di ricorrere cosi' presto ad un oinduttore dell'ovulazione.
Si potrebbe serenamente attendere qualche mese per vedere se avviene un concepimento spontaneo.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cordialità e per la tempestività.
Tanti saluti e felice anno nuovo.