Infertilità e poliabortività

essendomi state diagnosticate le ovaie policistiche ho preso varie pillole per più di dieci anni (osservando dei periodi di interruzione). A gennaio 2004 ho smesso la pillola perchè desideravo una gravidanza che nobn arrivava, la mia ginecologa di allora mi consiglia di iniziare a prendere il clomid, me lo fa aumentare mese per mese ma ecograficamente non si vede alcun risultato, fin quando dopo 4 mesi vede che si è formata una ciste per cui aspetto il ciclo e mi fa prendere la pillola per due mesi. La ciste scompare.Dopo aver sospeso la pillola il ciclo non mi viene per due mesi, vado a farmi un'ecografia di controllo e la gine mi dice che vede un bel follicolo e mi fa fare due fiale di gonasi hp 5000, dopo 15 giorni scopro di essere incinta, mi fa iniziare una terapia con deltacortene, cardioaspirin e acido folico per preservare la gravidanza, vede il battito alla 6° settimana, ma al secondo controllo il battito non c'è più e subisco un raschiamento.Ci ritento ma non resto incinta cambio ginecologo quello che ho adesso mi ha tenuto sotto controllo ecografico per più di un anno (dopo aver fatto a me e mio marito tutti gli esami possibili ed immaginabili ed è tutto a posto)ed è giunto alla conclusione che io ho una luteinizzazione del follicolo (cioè mi sembra di aver capito che i miei follicoli non scoppiano)mi fa usare il clomid 50 per 6 mesi ed alla fine sempre con 2 fiale di gonasi hp 5000 sono rimasta incinta (dopo un anno e mezzo dalla prima gravidanza). le bhcg sono state da subito basse e dopo essere stata ricoverata per un mese per minacce d'aborto (nonostante il battito che si era sentito) alla settima settimana non si sente più il battito e subisco ilsecondo raschiamento (dicembre 2006). Adesso il mio gine mi aveva consigliato di fare un'operazione in laparoscopia (over filling mi pare), ma sono andata da un endocrinologo che mi ha fatto fare i dosaggi ormonali il 3, 14 e 24 giorno e mi ha detto che già in 3 giornata ho un valotre di fsh moto basso quindi ha detto che secondo lui dovrei provare con un induzione dell'ovulazione un pò diversa da quella che ho fatto fin ora, mi ha detto che ci sono varie strade(clomid ed fsh, o altro) che vuole decidere contattando il mio ginecologo. Secondo voi mi conviene fare direttamente la laparoscopia o seguire l'endocrinologo? Scusate per la lunghezza e grazie per la risposta.
P.S. ho 37 anni
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ritengo che le sia stato proposto un "ovarian drilling" in laparoscopia: è difficile consigliarla a questo proposito.
Forse pero,vista anche la gravidanza ottenuta, potrebbe tentare prima una stimolazione dell'ovulazione con gonadotropine a basso dosaggio e con monitoraggio dell'ovulazione e ,solo dopo qualche tentativo, se non riuscito, passare alla fase chirurgica. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il "drilling ovarico" (lo dico alla Signora della missiva), è un semplice intervento laparoscopico che consiste semplicemente nell'eseguire alcuni fori sulla corticale ovarica (la parte più esterna della gonade), fori che, riducendo al tensione superficiale di questo tessuto (aumentato di spessore e, quindi, più duro nelle donne con oavio policistico), permettono più facilmente al follicolo di rompersi e, quindi, di riversare il suo contenuto (l'uovo maturo) nel liquido peritoneale per essere, poi, captato dal padiglione della tuba e dar origine, se fecondato, ad una gravidanza, prima intratubarica e, poi, intrauterina (nei casi normali).
Detto ciò, mi sembra, dopo essermi detto d'accordo on la Collega Chelo sull'opportunità di una stimolazione differente dal Clomifene citrato (che non è poi il massimo circa la qualità degli ovociti prodotti), che qui il problema (fortunatamente), non sia solo quello della sterilità (che tutto sommato non c'è) quanto quello dell'infertilità, in quanto, nel caso della paziente, vi sono stati due aborti consecutivi.
Quinid, cara amica, credo sia meglio che Lei, oltre ad adottare altre metodiche di stimolo dell'ovulazione se quest'ultima è carente, esegua tutti gli esami che sono normalmente richiesti in questi casi.
Se vuole, può dare uno sguardo a posts trascorsi che s'intitolano alla poliabortività, per sapere quali sono questi esami.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte. Volevo dire al Dr. Santoro che ho già fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili per la poliabortività sia io sia mio marito. Anche l'esame dell'ultimo feto e non c'è nulla che non va.
Vi volevo chiedere, siccome l'endocrinologo mi ha prospettato anche un ulteriore strada, cioè prendere clomid e progesterone (non ho capito, quest'ultimo, se prima di scoprire che sono incinta o dopo; perchè dopo l'ho già fatto, se è meglio tentare direttamente con le punture di fsh o tentare quest'altra strada e quali dei due metodi danno più possibilità di portare a termine la gravidanza.Che mi consigliate visto che non mi riesco a mettere in contatto con il mio ginecologo?
Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
la scelta di eseguire un programma di stimolazione dell'ovulazione è difficile, com'è difficile scegliere di eseguirla con un farmcao piuttosto che con un altro.
Le dirò, quindi, che non è assolutamente possibile che un "ginecologo virtuale" quale noi possiamo essere per Lei, possa decidere in merito all'uno ed all'altra.