Il ginecologo mi ha anche richiesto il ca 125 nelle varie fasi del ciclo ed è risultato

Gentile dottore, ho 36 anni e da circa quattro ho forti dolori all'ovaio dx dall'ovulazione fino al secondo giorno di mestruazioni, dismenorrea piuttosto invalidante, forte ritenziuone idro-salina nella fase ovulatoria-luteale, tensione mammaria ed insonnia nella fase luteale. Ho fatto varie volte sia l'ecografia transvaginale, sia i dosaggi ormonali seriati che la VES e il CA 125. Dall'ecografia(ultima mese di novembre 2009) è sempre emerso un quadro di cisti a contenuto emorragico funzionali (scompaiono e ricompaiono) di forma allungata, un mioma sottosieroso di 16 mm che è sempre rimasto di tale dimensioni e le ovaie leggermente ingrossate con aspetto tipico di PCO, falda liquida nel douglas di mm 14. Stavolta insieme ai dosaggi ormonali seriati il ginecologo mi ha anche richiesto il CA 125 nelle varie fasi del ciclo ed è risultato leggermente aumentato dal decimo giorno. I risultati degli ultimi esami sono i seguenti:
5a 10a 12a 17a 23a 26a
WBC 4600 4800 5300 5100 6400
Hb 12.6 12.4 12.5 12.1 12.2
PLT 339000 339000 368000* 344000 313000
FSH 3.99 2.95 2.37 2.81 2.58
LH 7.73 9.28 14.85 7.69 9.99
E2 25.92 126.90 307.80 160.30 240.10*
PRG 0.38 0.32 0.37 6.67 12.15
PRL 482.80 342.00 488.90 506.10* 414.80
17OHPRG 1.10* 1.50* 4.20 (5a, 12a, 17a)
DHEAS 260.80 162.00 161.50 192.50 (5a, 10a, 12a, 17a)
Free T 1.60 (5a)
TEST 49.12 36.12 (5a e 12a)
ASD 2.50 2.90* 2.40 2.40 (5a,12a, 17a, 23a)
ACTH 9.28 (23a)
CORT U 95.8(23a)
CORT P 28.80* 28.50* 26.80* 18.90(5a,12a,17a,23a)
PCR 0.20 0.20 0.30(10a,17a,26a)
VES 21* 16* 15 12(10a, 17a,23a, 26a)
SHBG 3.8*(10a)
CEA 1.1 0.5 (10a, 17a)
CA19.9 9.91 8.61 12.32(10a,17a, 23a)
CA125 30.33 36.64* 42.89* (10a, 17a e 23a)
CA15.3 18.08 18.73 19.33 (10a, 17a, 23a)
IRI 6.75 (17a)
Quale potrebbe essere la causa dell'incremento del valore del CA 125? Come mai l'aumento del Ca 125 non è seguito dal movimento anche della VES?I dosaggi ormonali seriati fanno ipotizzare una PCO? Quali altri indagini mi consiglia di effettuare? Faccio presente che tali esami sono stati effettuati sotto terapia con flutammide mezza cpr per due volte al giorno.
Aspetto con ansia una sua risposta perchè sono molto preoccupata sia per il Ca 125 che per il cortisolo plasmatico. Non ho riportato i valori di riferimento per non appesantire ulteriormente il messaggio, comunque i valori che si discostano dal range di normalità sono asteriscati
Ringrazio anticipatamente, porgo cordiali saluti e sinceri auguri di Buone Feste
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento di Ca125 potrebbe essere dovuto a sospetta endometriosi. Ne parli con il suo ginecologo per una valutazione clinica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio, pure io ho pensato ad una possibile endometriosi, solo che non mi riesco a spiegare perchè l'aumento del marker CA 125 non è accompagnato da un aumento della VES che è un indice di infiammazione, anche se aspecifico. Inoltre perchè l'endometriosi non si rileva all'ecografia e alla risonanza magnetica? Il mio ginecologo rientrerà solo dopo l'Epifania e io sono molto preoccupata. Cosa ne pensa dei dosaggi ormonali? sono riconducibili ad una PCO? Dalla ultima visita effettuata (fine ottobre 2009)non è emerso nulla, a parte una modesta dolenzia all'annesso dx.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio, pure io ho pensato ad una possibile endometriosi, solo che non mi riesco a spiegare perchè l'aumento del marker CA 125 non è accompagnato da un aumento della VES che è un indice di infiammazione, anche se aspecifico. Inoltre perchè l'endometriosi non si rileva all'ecografia e alla risonanza magnetica? Il mio ginecologo rientrerà solo dopo l'Epifania e io sono molto preoccupata. Cosa ne pensa dei dosaggi ormonali? sono riconducibili ad una PCO? Dalla ultima visita effettuata (fine ottobre 2009)non è emerso nulla, a parte una modesta dolenzia all'annesso dx.
Cordiali saluti

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riconducibile a Pco potrebbe essere l'incremento relativo dell'LH. Bisogna capire la causa delle sue cisti attraverso una valutazione clinica completa
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Cosa intende per valutazione clinica completa? E' dai sei anni che faccio dosaggi ormonali, ecografie transvaginali e RMN pelvi (senza contrasto per diatesi allergica). Quali altre indagini mi consiglia di fare?
Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di trarre delle coclusioni in base alle indagini fatte
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Con le indagini eseguite fino a questo momento è possibile confermare o escludere l'endometriosi?
Grazie
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un sospetto di diagnosi sia per il Ca125 che per il quadro ecografico
Saluti
[#9]
dopo
Utente
In questi casi si procede con la terapia farmacologica che, non potendo assumere estroprogestinici per il fattore V di leiden positivo, si riduce alla somministrazione di enantone o qualcosa di simile oppure si procede con la laparoscopia? Purtroppo sia l'assunzione di analoghi sia l'esecuzione di una laparoscopia sono entrambe alternative difficili da "digerire" su di un sospetto (se già ci fosse una certezza ecografica o alla RM, allora...) sia per me ma anche per il ginecologo il quale cerca di prendere tempo e intanto gli anni passano e le sofferenze aumentano.
Grazie mille per la sua disponibilità e cordialità
Distinti saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, il suo ragionamento e' corretto, sia riguardo alle opzioni terapeutiche che alla difficoltà di diagnosi. Era questo il motivo della attenta valutazione clinica che dicevo in post precedente
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua risposta, ma sono veramente confusa e scoraggiata; ho l'appuntamento con il ginecologo giorno 8 gennaio ma so già quello che mi dirà e so già che dovrò essere io a decidere se effettuare una laparoscopia diagnostica. Come potrò decidere io di sottopormi ad un intervento chirurgico per effettuare una diagnosi? fra l'altro ho paura dell'anestesia generale e questo mi blocca ulteriormente nel prendere la decisione. Lei ha esperienza di somministrazione di progeffik per via vaginale in pazienti con predisposizione alla trombofilia ?(ho fatto due cicli di diane(unica pillola meglio tollerata) associata alla cardioaspirina, sono stata benissimo ma ho avuto una trombosi)
Auguri di Buon Anno
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La somministrazione vaginale non dovrebbe darle problemi, tenga comunque sotto controllo i parametri coagulativi (INR in particolare), sentendo anche il parere del suo medico
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio, le farò sapere notizie dopo la visita. Il problema è che fino a questo momento mi sono ritrovata, in seguito a terapie ormonali, con la trombosi ed un INR normale, si manifesta solo con l'aumento del d-dimero e i restanti parametri coagulativi come il fibrinogeno, il PT, il PTT, l'ATIII, la Proteina C anticoagulante e la proteina S rimangono nel range di normalità
Le auguro un sereno e felice 2010!
Cordiali saluti