Il problema della secchezza vaginale che si verifica non all'inizio del rapporto ma durante

Gentili dottori
da un po di tempo ho il problema della secchezza vaginale che si verifica non all'inizio del rapporto ma durante.
La spiegazione che mi sono data da sola è che a volte il mio lui non riesce a "scaldarmi" bene (ciò è vero) e allora io mi raffreddo e da qui la secchezza. Oppure dipende dal fatto che i rapporti con lui sono sempre molto lunghi ed io non riesco a lubrificare bene x tanto tempo. premetto che non ha mai avuto di questi problemi con il partner precedente ne agli inizi del rapporto con l'attuale ma adesso è così da molto tempo
Ciò comunque non accade sempre, accade che a volte se lui non mi scaldi (seppur sempre attento a me ma a modo suo insomma) come vorrei ma riesco a completare il rapporto, a volte invece devo interrompere. comincio a pensare che questo sia anche un problema psicologico: il nuovo partner non mi da le attenzioni a cu ero abituata e io mi blocco. ma potrebbe anche non essere così. vorrei sapere come posso rimediare, magari con qualche cure leggera tanto x vedere i primi miglioramenti.
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
non entro nel merito degli eventuali rimedi medici al tipo di problema da lei esposto.

Mi preme tuttavia sottolineare, al di là del disagio concreto da lei riportato, l'importanza di determinati vissuti all'interno della vita di coppia.

Non sempre è così semplice o automatico costruire un'intimità con il proprio partner, ma non significa che in qualche modo ci si debba "rassegnare"! Anche (e volte soprattutto) nelle questioni che riguardano l'affettività, il dialogo nella coppia è importante, perchè aiuta a creare confidenza, un clima di fiducia reciproca, un mondo di intima condivisione.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo
r.cacioppo@psicologia-milano.it

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto,
capisco benissimo che ci vuole del tempo per affinare la coppia ma sono passati già 3 anni quasi e sono giunta alla conclusione che questo è quello che possiamo ottenere perchè questa è il ns. livello di affinità. Nella storia precedente snza troppa fatica ho ragggiunto un diverso livello di intimità e fisicità che non riesco a ritovare con lui adesso. Io lo amo, intendiamo sposarci ma a volte questo lato poco soddisfatto mi fa paura e temo alla lunga possa influire nel nostro rapporto. Non capisco davvero se il problema della secchezza è solo fisico o psicologico. Ripeto comunque che questo problema si è verificato ultimamente e non dagli inizi della storia, anche se avvertivo comunque un senzo di non totale compatibilità.
a quale specialista dovrei rivolgermi?
grazie anticipatamente