E' possibile rimanere subito incinta o causa tanti anni di assunzione pillola ci vuole un po

Buongiorno,

è ormai da 7 anni di fila che prendo la pillola Mercilon e ora io e mio marito vorremmo avere un bambino.
Per la sospensione mi devo rivolgere alla ginecologa o posso smettere in qualsiasi momento? E' possibile rimanere subito incinta o causa tanti anni di assunzione pillola ci vuole un po?
Grazie in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Ritengo necessario sospendere la pillola a fine scatola, chiaramente, ed effettuare una visita di controllo con ecografia. Dopodichè, una volta riavuta la mestruazione regolare (non quella da sospensione del contraccettivo), può iniziare ad avere rapporti per una eventuale gravidanza.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
Secondo lei è meglio che contatto la ginecologa o alla fine di ogni scatola posso decidere io quando smettere? Perchè mi consiglia una visita con ecografia? A cosa serve?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Generalmente s'impone un controllo generale prima di intrapendere una gravidanza, inoltre consiglierei di iniziare ad assumere acido folico.
cordiali saluti