Rapporti preliminari a rischio - petting

Buonasera...
Mi chiamo Lucia e prendo da 5 anni la pillola anticoncezionale Yasmin.. Visto che nei giorni scorsi ho dovuto prendere per 6 giorni l'antibiotico Homer (Amoxicillina) che influisce sulla pillola, mi sono astenuta dal sesso.
Ieri però è capitato di aver fatto prima petting e poi sesso orale col mio fidanzato.. Lui, alla fine, ha eiaculato in un fazzoletto ma alcuni spruzzi sono andati fuori dal fazzoletto, però lontani da me.
Ora ho molta paura perché, ripensando a quel momento, vengono sempre dubbi, e leggendo su internet, c’è scritto che basta una goccia di sperma nella zona ESTERNA della vagina per avere rischi di gravidanza.
Io penso proprio che non ci sia stato contatto con lo sperma (in quanto la maggior parte è finita nel fazzoletto e alcuni schizzi lontani da me) ma in questi momenti la paura è tantissima; ho letto inoltre che basta anche un dito sporco di sperma che passa sopra la vagina per rischiare la gravidanza..
Il mio fidanzato, dopo aver eiaculato, mi ha leggermente toccato nella zona del triangolo di Venere, solo per controllare che non ci fossero schizzi di sperma.
Considerando che la pillola quindi non funziona (ho smesso l’antibiotico 2 giorni prima di questo episodio) e che ero al 18esimo giorno di ciclo, mi consigliate di prendere la pillola del giorno dopo e quindi di essere in grave rischio??? Basta una goccia di sperma nella parete esterna della vagina per avere rischio?? (anche se penso che questa goccia, nel mio caso, non si sia presentata!!)
Sono davvero in grande ansia...
Aspetto una vostra risposta.. grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i fatti il rischio e' pressocche' nullo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celere risposta.

Il fatto è proprio come l'ho riferito, quindi posso stare tranquilla??

Non è che ci può essere un maggior rischio visto che ero nel 18esimo giorno di ciclo e quindi potenzialmente fertile? Quindi non basterebbe una piccola gocciolina di sperma sulla parete esterna della vagina per fecondare??

Grazie e aspetto l'ulteriore risposta!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla, il rischio da come riferisce i fatti e' pressocche' nullo
Saluti