Utero unicorne contratto

Salve ho 38 anni, dopo un aborto interno, ora sono alla 24° settimana di una nuova gravidanza. Premetto che ho l'utero unicorne e sono un pò obesa. Il mio problema è che ho dei periodi in cui quasi tutti i giorni alla stessa ora (dalle 17 alle 18 30 circa) mi si indurisce l'utero e devo stare seduta per ammorbidirlo se no mi fa male. Vorrei sapere se è normale o se devo dirlo alla mia ginecologa per prendere qualche medicinale (quando vado da lei sono in un periodo che sto bene e mi dimentico sempre di dirglielo). So già che dovrei riposare il più possibile per non avere un parto prematuro ma non riesco a stare seduta o sdraiata più di 20 minuti che mi viene mal di schiena, male alle anche, alle gambe....non ho nessuna posizione che mi faccia riposare per bene e devo sempre stare in leggero movimento. Vi ringrazio per la risposta e Vi saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'indurimento dell'utero in questo periodo della gravidanza e' un fenomeno che deve essere sempre riferito al ginecologo curante che valuterà se prescrivere una opportuna terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ho chiamato la ginecologa e infatti mi ha prescritto le Spasmex. Tanti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve, ora che sono alla 27 settimana, il mio utero comincia già dalle ore 12 circa fino a quando vado a dormire a diventare duro (quando sono in piedi) e lo Spasmex non mi ha mai dato sollievo e l'ho interrotto dopo 2 settimane in cui non era cambiato nulla. La ginecologa mi ha detto di provare con altri farmaci. Ma prima volevo sapere:
1 Se non prendo farmaci è meglio per il bimbo? perchè io mi sono abituata a questa situazione giornaliera e lo riesco quasi a sopportare.
2 Devo cercare in ogni caso di eliminare questo disturbo provando gli altri farmaci ?
3 Se continuo a non prendere niente il bimbo ne soffre per questi indurimenti?
4 Che conseguenze hanno gli indurimenti?
La ringrazio a La saluto.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-se ha contrazioni deve prendere i farmaci adatti per il bene del bimbo
2-deve seguire le prescrizioni del ginecologo
3-se si tratta di contrazioni potrebbe partorire prematuramente con grandi problemi per il bimbo
4-il parto prematuro (se si tratta di contrazioni non curate)
Saluti