Mestruazioni assenti post progesterone

Buongiorno.Ho un problema di fsh alto (ho 34 anni). Lo scorso anno a gennaio in periodo di amenorrea era 60. Dopo aver preso il progesterone mi è sempre tornato il ciclo e nei vari dosaggi effettuati l'fsh è sceso (anche 12 poi 23 fino a 6) due mesi fa.Purtroppo in quel ciclo con fsh pari a 6 ho avuto un crollo dell'estradiolo che monitoravo con dosaggi - paralleli ad eco -. Con follicolo di 15 mm estradiolo era a 200. Due gg dopo il follicolo era 17 ma l'estradiolo era sceso a 86 ed il giorno successivo addirittura a 18! 5 gg dopo estradiolo a 28 e progesterone a 9.
Nell'ultimo ciclo, venuto il 15 marzo, non ho assunto progesterone ma visto che dai dosaggi del 17 marzo l'fsh è tornato a 43 con estradiolo 11 ed ho avuto qualche vampata ho ripreso il progesterone dal 7 al 15 aprile. Ad oggi ancora niente ciclo....come mai? Sono andata proprio in menopausa o c'è una possibilità che torneranno le mestruazioni? Ho avuto due ovulazioni a gennaio e febbraio..
Spero in una vostra risposta....anche riguardo la differenza tra menopausa precoce e ovaio resistente visto che per la mia gine rientro nel secondo caso. Ho ancora speranze di "normalità" e gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco bene le sue perplessità e il suo disappunto: lei è molto giovane e sentire parlare di "menopausa precoce" deve essere molto deprimente. La sindrome dell'ovaio resistente è una patologia ovarica che interessa l’età giovanile caratterizzata da anovularietà cronica e ipergonadotropismo, sintomi caratteristici sono l'amenorrea primaria nonostante la presenza di follicoli nelle ovaie.
E’ una condizione molto rara dovuta ad un’assenza dei recettori delle gonadotropine sui follicoli o ad un difetto del segnale post-recettoriale.
In questi casi, la valutazione ecografica della presenza di follicoli in sede ovarica permette la diagnosi. Il tentativo terapeutico consigliato è la stimolazione con gonadotropine esogene anche se la possibilità di una ripresa spontanea o indotta dell’attività ovarica è piuttosto remota come nelle forme autoimmuni e nelle disgenesie gonadiche. Immagino che lei abbia già eseguito una mappa cromosomica , se non l'ha ancora eseguita le consiglio di farla per escludere che la sua amenorrea abbia un'origine genetica.
Non si abbatta e parli con fiducia con la sua ginecologa o con un esperto in patologia della riproduzione che possa consigliarla anche su possibili alternative. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/