Sospetto gravidanza extrauterina

Salve Dott., sono molto disperata!!Riassumo la mia situazione:esattamente un anno fa, ho subito l'asportazione della salpinge sx per una GEU. A dicembre ho avuto l'ultimo ciclo il 2, rapporti solo nei giorni 12 13 15, avendo un ciclo in media di 25/26gg, il 29 dic. ho fatto il test ed era positivo,a quel punto, avendo anche delle piccole perdite e piccoli dolori premestruali,rivivendo un pò la situazione di un anno fa, mi reco in pronto soccorso dove mi confermano la gravidanza con beta hcg 28.6 mi fanno l'eco, ma ancora non si vede niente! Da quel giorno, ogni 3gg eseguo un dosaggio di betahcg e i risultati sono: 262, 872, 1691 ad ieri ( 08/01/2010) quando sono andata dal mio gine il quale eseguendo una eco in utero non vede ancora niente! Nota, oltre all'utero, anche la tuba leggermente ingrossata e una falda di versamento nel Douglas di 12 mm. Risultato : sospetta Geu!A tutt'oggi io non ho dolori, ho piccolissime macchie rosso/marroncino. Le volevo chiedere un suo parere, se magari succede a volte che, considerando le mie circostanze, la gravidanza in utero si è vista più tardi. Intanto martedì dovrò andare per rifare l'eco, ma questa attesa mi sta distruggendo!Un'ultima domanda: il mio gine mi dice che l'unica soluzione per una geu è, se non avviene un aborto tubarico, una laparoscopia con rimozione della tuba, ma io ho letto su internet di Metrotexate, lei cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo!
La prego mi risponda!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il sospetto e' fondato, quindi deve fare attenzione se compaiono dolori addominali o alla spalla dx (segno di irritazione del nervo frenico da rottura della tuba e versamento ematico in addome: in questo caso deve recarsi con urgenza in P.S.). La gravidanza in utero si visualizza intorno alla 5 sett
Puo' essere possibile il trattamento farmacologico, dipende dai protocolli di ciascun ospedale o specialista
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua tempestiva risposta! Ma mi scusi se sono ripetitiva, considerando i giorni di ipotetica fecondazione, posso ancora sperare o devo aspettare solo che mi arrivano i dolori per confermare ciò che già è pressocchè sicuro!
Saluti!!
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di chiederle una cosa importantissima: quando parla di 5 settimane, queste hanno inizio dal primo giorno del ciclo o dal giorno dell'ipotetico concepimento? In qust'ultimo caso, visto che ho avuto rapporti solo nei giorni 12 13 e 15 Dic., posso ancora sperare!!
Grazie...e scusi immensamente del disturbo!!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si conta dal 1 g del ciclo, comunque lei si troverebbe a circa 5 sett, quindi qualche speranza c'e' ancora