Caro dottor ivanoe

sono una ragazza di salerno ma vivo a bari da quasi due anni.verro' al dunque...io e mio marito non riusciamo ad avere un figlio.i miei dosaggi ormonali indicano ovulazione ma ho la prolattina al 21° giorno sempre alta (50).e 3/4 giorni prima delle mestruazioni ho delle macchie rosso/marrone.sono stata da vari ginecologi qui a bari ma tutti mi dicono di fare l'isterosalpingografia,mio marito ha fatto tutti gli accertamenti e sta alla grande.Ma non puo' essere che curando la prolattina riesca ad avere un figlio invece di fare quella isterosalpingografia. la ringrazio lei è un grande.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
sono lusingato dalle parole di stima che ha nei miei riguardi, ma parilamo di Lei.
I valori della Prolattina sono elevati.
Esegua immediatamente i seguenti esami ormonali:
fT3 - fT4 - T3 - T4
e gli anticorpi: anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina.
Fatto questo, mi comunichi i risultati.
Probabilmente, il passo successivo sarà quello di effettuare, dopo le analisi preliminari, una RNM della sella turcica, alla ricerca di un eventuale micro-adenoma ipofisario.
Esaurita la parte diagnostica, in caso di normalità degli esami prescritti, inizierà una terapia ipo-prolattinemizzante con Cabergolina, valutando la qualità della risposta terapeutica con dosaggi seriati dell'ormone.
Quando sarà ridotto a valori normali, avrà fatto un enorme passo in avanti nell'ottenimento di ciò che desidera.
Cordialità ed auguri vivissimi.
A presto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
caro dottore ecco i risultati
valori di rif

ft4 1.16 ng/dl. 0.7-1.48
ft3 2.57 pg/ml 1.71-3.71
tsh 3° generazione 2.617 uUI/ml 0.35-4.94

comunque non ho mai sofferto di tiroide e che io ricordi in famiglia non c'è mai stato nessuno caso.
nel 2000 ho effettuato una rnm tutto ok (sempre per la prolattina alta)pensa che devo rifarla? faro' gli altri esami da lei consigliati al piu' presto.posso farli in qualunque giorno?e per quanto riguarda le perdite prime delle mestruazioni?grazie ....se riusciro' ad ottenere una gravidanza non mi dispiacera' chiamarlo ivanoe. a presto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia gentilissima amica
gli anticorpi anti-tiroide può dosarli in qualunque giorno del ciclo.
Lei ha, quindi, già eseguito nel 2000 una RNM della regione sellare per PRL elevata; posso sapere il valore dell'ormone dell'epoca (se lo ricorda)?
Le perdite prima del ciclo, anche se non rientrano in una vera e propria patologia (sono patologiche le perdite pre-mestruali se superano di durata i 7 giorni), potrebbero essere legate ad una modesta insufficienza luteale (Progesterone più basso) causata proprio dall'elevata Prolattinemia.
Pertanto:
a) dosiamo gli anticorpi anti-tiroide
b) facciamo gli esami preliminari per una RNM con mezzo di contrasto della regione sellare
c) facciamo regredire fino ai valori normali la Prolattina con Cabergolina secondo gli schemi di terapia consueti
e...stiamo a vedere quel che accade per un periodo non superiore ai 6 mesi, eseguendo un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea per meglio focalizzare i rapporti completi, proprio nel Suo periodo fertile. Solo se ciò non porterà i risultati che ci aspettiamo, sarà il caso di eseguire una isterosalpingografia per svelare eventuali anomalie tubariche anche perchè dalla storia clinica che Lei riporta, non si evincono riferimenti particolari a patologie infiammatorie degli annessi o, più in generale, della pelvi che potrebbero richiamare alla mente eventuali reliquati patologici a carico delle salpingi.
Ringrazio nuovamente per gli attestati di stima.
Con grande affetto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
buongiorno caro dottore la prl era a 70 nel 2000 .
volevo dirle che mio marito oggi ha ritirato il referto dello spermiogramma.l'ho riportato nella sezione andrologia con oggetto REFERTO SPERMIOGRAMMA sarei piu' tranquilla se potesse dargli uno sguardo in quanto i risultati sono un po'cambiati....in peggio.grazie..