La gravidanza si è interrotta

Buongiono,
E' da 4 anni che andiamo in un centro sterilità per avere un figlio. L'anno scorso a seguito di una Fivet ho avuto una gravidanza extrauterina. Quest'anno ho fatto un' altra FIVET e sono risultata incinta. Ma sono un preoccupata perche i valori dei Beta mi sembrano bassi.
L'ultima mestruazione l'ho avuta il 18/11/09 ed il transfert è stato fatto il giorno 03/12/09.
In data 29/12 ho fatto la mia prima ecografia con la quale è stato visualizzato in utero un sacco gestazionale delle dimensioni di 10,83x7,74 mm con sacco vitellino. Settimana prossima devo andare a fare un'altra ecografia ed in teoria si dovrebbe sentire il battito ma sono angosciata perchè i valori dei beta mi sembrano bassi:
il 16/12 valore 288 U7L
il 21/12 1551
il 28/12 5168
il 01/01/2010 valore 7623

Quest'ultimo valore mi sembra molto basso cosa vuol dire mi devo preoccupare, vuol dire che la gravidanza si è interrotta?
Vi prego di rispondermi il prima possibile perchè sono molto preoccupata e non riesco ad aspettare sino a settimana prossima per l'eco,

GRazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori mostrano un incremento modesto, ma bisogna considerare che i prelievi sono stati eseguiti a distanza di pochi gg. Sarebbe utile eseguire domani un nuovo prelievo per vedere se vi e' stato un aumento esponenziale. Se ha sintomi quali nausea, vomito o tensione al seno puo' essere buon segno
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Mi scuso ma per la fretta ho sbagliato l'ultima data del prelievo non è 01/01 ma lo 07/01
il 28/12 5168
il 07/01/2010 valore 7623

In questo caso cosa mi può dire a distanza di 10 giorni l'incremento è stato veramente minimo, c'è ancora qualche speranza o molto probabilmente la gravidanza si è interrotta definitivamente?
l'unico sintomo che ho avuto finora è la tensione al seno nessuna nausao o vomito ed inoltre non ho nessuna perdita o dolori strani.

La ringrazio in attesa e resto in trepida attesa di una Sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore,
Mi sono dimenticata di Lriportare qui di seguito gli intervalli di riferimento del centro dove ho fatto i prelievi, perchè ho trovato su alcuni siti dei valori completamente diversi:

unità U7L
n gravida < 5
4a sett. 9-130
5a sett. 75-2600
6a sett. 850-20800
7a sett. 4000-100000
12a sett 11500-289000
16a sett. 18300-137000
II trim 1400-53000
III trim 940-60000

Ma i valori del beta a distanza di 3 giorni devono necessariamente raddoppiare? o l'importante è che crescano?
L'ultimo beta del 07 gennaio di 7623 è aumentato poco ma comunque è dentro gli intervalli indicati
Mi scusi ma come si capirà sono molto in ansia, dopo tanti anni di attesa non vorrei perderlo proprio ora!!

grazie

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il discorso cambia in quanto l'incremento e' minimo. Rpeta le betaHCG a distanza di 1 sett dalle ultime
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie doottore,
ma non ha risposto alla mia domanda è necessario che i beta raddoppino a distanza di pochi giorni? o l'importante è che crescano?
Perchè ho letto di donne che hanno avuto un crescita minima di beta ma la gravidanza è andata bene
Ed inoltro questa crescita minima cosa vorrebbe dire che la gravidanza probabilmente si è già interrotta?
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario che le betaHCG aumentino in modo esponenziale, nel suo caso l'aumento e' stato minimo.
Per il resto ripeto quanto in replica 4
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore,
Le scrivo per aggiornarla della situazione:
il 12 gennaio ho fatto un'ecografia dove hanno visualizzato in utero un sg con sacco vitellino e polo embrionario al suo interno delle dimensioni di 4,32 mm e non visualizzato battito cardiaco.
Il mio dottore mi ha fissato un'altra eco per ieri , la quale ha confermato che la gravidanza nonè andata avanti.

Ed ovviamente siamo andati in ospedale per fare il raschiamento.
A questo punto ho un dubbio ma potrebbe trattarsi di un ovulo bianco?

grazie mille
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sono rammaricato per come sono andate le cose.
Purtroppo si e' trattato di un aborto interno, in quanto presente il polo embrionario (si esclude quindi il caso di "uovo bianco")
Cordiali saluti