Endometrio iperplastico

Buongiorno, vi scrivo per avere anche una vs. opinione riguardante il mio problema . Ho 56 anni ho avuto l'ultima mestruazione 2 anni fà. Sempre 2 anni fà da una normale visita di controllo il mio ginecologo ha rilevato tramite ecografia, endometrio ispessito (15 mm.) ma siccome ero ancora in fase premenopausa mi ha ordinato un progestinco da assumere per 15 gg. dopodichè è comparso un flusso abbondante. Ho effettuato visita di controllo dopo 1 mese ed era tutto ok. In questo giorni ho fatto la solita visita di controllo e pap-test e dall'ecografia l'endometrio è di 8,3 mm. non ho ancora esito pap-test ma ho esito di esami a cui mi ha sottoposto il ginecologo, dosaggi ormonali e ca 125 è tutto a posto (per menopausa) a parte l'estradiolo (E2) che è 28,0 e il mio medico dice un pò elevato, tutto ciò è dovuto ad un mio aumento di peso per cui gli estrogeni sono ancora attivi causa il grasso, ed ecco l'ispessimento dell'endometrio ,per questo sono già in lista di attesa per isteroscopia + vabra. Aggiungo che ho semopre avuto mestruazioni abbondanti per ben 3 volte sono stata sottoposta a polipectomia a utero ed endometrio. Il mio ginecologo dice di non preoccuparmi ma io invece lo sono e tanto, cosa mi può succedere ??? Non sono preoccupata per l'esame in sè ma per l'esito e vorrei sapere nel peggiore dei casi a cosa andrò incontro. Forse sono ansiosa e un pò pessimista ma ultimamente è un periodaccio e mi succede di tutto, ecco perchè sono qui a scrivere anche a voi. Mi scuso per aver scritto troppo e sperando di essere stata chiara attendo con ansia vs. risposta.
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La prima cosa che deve fare è: stare tranquilla.
L'ispessimento dell'endometrio alla sua età può essere causato nella maggior parte dei casi da una situazione di iperestrogenismo (aumento degli estrogeni) specialmente se si è in sovrappeso, che può favorire a sua volta la formazione di polipi endometriali, che tra l'altro ha già avuto in passato.
L'esame diagnostico più appropriato da fare in questi casi è l'isteroscopia, che lei ha già prenotato.
Quindi è tutto sotto controllo.
Si rassereni e mi faccia sapere l'esito dell'isteroscopia.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la velocità nel rispondere, proverò a stare tranquilla fino all'esito dell'esame e le farò sapere .
Cordiali saluti e ancora buon lavoro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno, eccomi quà con tutti gli esiti (o quasi).
Fatto Isteroscopia ma interrotta dopo aver visto che l'ispessimento dell'endometrio era dovuto ad un polipo di dimensioni abbastanza grandi più un'altro piccolo. Sono poi ritornata in day hospital con anestesia generale e sottoposta a intervento. Risultato: Isteroscopia ha rilevato in cavità uterina presenza di 2 polipi: uno di circa 2,5 cm a partenza anteriore sinistra e l'altro di circa o,5 cm a partenza anteriore destra. Endometrio atrofico. Osti tubarici visualizzati regolari. il canale cervicale è regolare rivestito di mucosa regolare. Eseguito biopsia endometrio VABRA e polipectomia multipla completa con Bettocchi.(in attesa di esito)
Spero che gli esiti siano negativi come già mi hanno dato speranza !.
E' andato tutto bene, ma la notte stessa mi sono svegliata con fastidio in bocca e ghiandole del collo tutte gonfie ,avevo 3 o 4 afte alle pareti della lingua e il giorno dopo in serata ho avuto un'attacco di diarrea, non so se è dovuta all'antinfiammatorio che ho preso x il gonfiore al collo o residuo di anestesia e di una cura fatta per sinusite cronica a base di antibiotici e cortisone terminata 13 giorni prima dell'intervento.
So che una parte di quello che ho scritto non è' di sua competenza ma ho voluto fare il quadro quasi completo di questa situazione che sto vivendo, dopo mie rflessioni e informazioni che ho cercato sono arrivata alla conclusione che una buona parte di quello che mi sta succedendo è dovuta al mio esagerato AUMENTO DI PESO, che nonostante ne sia consapevole non riesco a gestire !!! Forse ansia ,menopausa ??? Spero di riuscire a sistemarmi !!!
GRAZIE E CORDIALISSIMI SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,in merito a quanto scritto "sopra" ,vorrei aggiungere che oggi 11-3 dopo 8 giorni dall'intervento di polipectomia ho ancora perdite di sangue. Ho telefonato al mio ginecologo 2 giorni fà mi ha rispsoto che è normale in quanto 1 dei 2 polipi era abbastanza grosso.Ma ora sono già 8 giorni non so se sia ancora nella normalità ??? Se riuscite a darmi qualche altra spiegazione vi ringrazio infinitamente.
Buon Lavoro
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Riguardo le perdite di sangue, se non sono abbondanti, può stare tranquilla, è normale nella sua situazione.
Riguardo le afte, la diarrea e le ghiandole ingrossate, sono sintomi determinati da una diminuzione delle difese immunitarie scatenate dalla terpia antibiotica che ha fatto in precedenza. La prossima volta che deve fare una terpia antibiotica deve associare anche dei fermenti lattici, o vitamine del gruppo B, per evitare questi disturbi, ne parli con il suo medico curante.
La cosa più importante che rimane da fare, è comunque perdere peso. Si rivolga a un bravo nutrizionista che potrà aiutarla nel modo più corretto ed efficace per risolvere questo problema.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la risposta alla mia richiesta di consulto. Nel frattempo tutti i sintomi sopra esposti sono scomparsi e sto decisamente meglio, sto assumendo multicentrum select 50. Durante la terapia antibiotica avevo assunto fermenti lattici ma probabilmente non sono stati sufficienti. Per quanto riguarda il peso ...è vero devo assolutamente avere costanza e forza di volontà ! Sono già andata, in passato, da vari nutrizionisti, dietisti, e psicologi ma forse non ho mai trovato il professionista adatto a me. Riproverò !!
Grazie mille e buon lavoro
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno, per completare la mia richiesta come sopra invio l'esito dell'esame istologico:
Polipi fibroghiandolari endometriali
Materiale ematico inglobante rare ghiandole endometriali dissociate di aspetto atrofico.

Anche se c'è il commento : Conferma natura benigna della neoformazione e non richiede ulteriori trattamenti-

non so se è tutto ok ? non capisco rare ghiandole endom.ecc... Cosa significa ????
Grazie per un'ulteriore vs. risposta e buon lavoro

[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, l'esame istologico conferma la presenza di questi polipi endometriali, assolutamente benigni,per cui va tutto bene. Le rare ghiandole endometriali dissociate e atrofiche, non la devono preoccupare, in quanto si riferiscono a cose del tutto normali.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille , per la sua risposta sempre molto gentile e competente.

Buon lavoro e Buona Pasqua
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Tanti auguri di serena e felice Pasqua anche a lei