8+4 settimana di gestazione e mancato accollamento

Gentile Dott.Santoro,la disturbo nuovamente per aggiornarla in merito alla mia situazione e per richiederle se le e' possibile, spigazioniin merito al referto dell'ultima mia eco effettuata a 8 settimane di gestazione.
la cosa che non ho ben chiaro e':"al polo inferiore della camera gestazionale si evidenzia piccola area di mancato accollamento di 13mmx 13mm.di che si tratta? e' un distacco di placenta?e in che tempi si puo' risolvere?
premetto di non avere fino ad ora avuto perdite ematiche.
per il resto l'embrione risulta piu' grande di 4 gg misura 19 mm ed e' dotato di attiita' cardiaca.La ringrazio anticipatamente per la sua gentile attenzione.
Giovanna
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Sig.ra Giovanna
il mancato accollamento fra decidua (mucosa uterina) e Chorion (parete esterna del sacco gestazionale), secondo alcuni studiosi della materia non è che una variante della norma. Si tranquillizzi pensando che l'area in questione non supera i 2/3 del perimetro del sacco gestazionale stesso.
Le cause sarebbero nella formazione di micro-tormbi nei vasi peri-coriali che impediscono, nell'area interessata, la penetrazione del trofoblasto (le cellule della futura placenta) nell'ambito della parete dei vasi uterini terminali.
In genere tale situazione, nel caso si decida di non trattarla, si risolve nel giro di 10 - 15 giorni; con un trattamento adeguato, la risoluzione è più rapida (in genere entro 7 giorni), ma tutto dipende dalla vitalità della gravidanza stessa, ovviamente.
La presenza del battito cardiaco embrionale, mi sembra la migliore garanzia sul fatto che tutto andrà per il meglio.
Auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott.Santoro la ringrazio vivamente per la sua sempre sollecita e precisa risposta,il mio ginecologo mi sta facendo prendere da un mese progeffik da 200 mg,io ho solo dolori addominali nel momento in cui mi sottopongo a sforzi,ora cerco di stare a riposo il piu' possibile,anche se e' un po' difficile da sola e con una bambina di 17 mesi!Posso prendere una compressa di buscopan quando ho dolore?il mio ginecologo non mi ha detto assolutamente niente in merito!e in ultimo,secondo lei devo ripetere eco tra un po' di tempo?La ringrazio ancora tanto per il suo gentile interesse.
Giovanna
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prendendo il Progeffik alla dose conisgliata, i dolori dovrebbero scomparire del tutto. Se ciò non è, può utilizzare o un dosaggio maggiore del Progeffik o il Buscopan.
L'ecografia va ripetuta a distanza di almeno 7 - 10 giorni dal momento della diagnosi di distacco deciduo-coriale per monitorizzare gli eventi correlati.
Cordialità.