Fibroma o zona di contrazione

Salve, ho 28 anni e sono alla 13+5 settimane della mia seconda gravidanza. Premetto che analisi, pressione e controlli ecografici sono risultati tutti nella norma. All'ultima visita la mia ginecologa, "insospettita" da una crescita dell'utero eccessiva per la settimana di gestazione, ha riscontrato alla palpazione una zona dell'utero più dura nella parte superiore (verso lo stomaco). Le due sue ipotesi formulate sono state o un fibroma o una zona di contrazione. Un controllo ecografico rapido effettuato nella stessa sede ha effettivamente evidenziato una zona di circa 4 cm ma non è stato chiaro se si tratta dell'uno o dell'altro problema. Mi è stata prescritta una cura a base di magnesio. Sono stata rassicurata ma volevo ugualmente chiedere in cosa consiste esattamente una zona di contrattura e cosa comporta e se è possibile che si tratti di un fibroma non avendone mai sofferto e non essendo mai stati evidenziati nelle precedenti ecografie.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia accurata con referto (molto probabilmente si tratta di un fibroma che in gravidanza puo' aumentare di volume). Le contratture uterine in gravidanza sono diffuse a tutto l'utero, talora dipendono da posizione che assume il feto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"