Bruciore e dolore ai rapporti

Salve,vorrei esporvi il mio problema nella speranza che qualche medico mi possa dare un valido consiglio!Sono ormai quasi 2anni che ho problemi ad avere rapporti(ho sempre lo stesso partner da 3anni).Uso Nuvaring come anticoncezionale,per facilitare i rapporti uso dei lubrificanti(ultimamente vagisil fluido anti-secchezza)ma dopo poco tempo dall'inizio del rapporto inizio ad avere bruciore interno ed esterno,come se avessi delle piccole ferite aperte che bruciano con lo strofinamento. Penso sia anche un problema di secchezza ma con i lubrificanti non si dovrebbe risolvere?Mi sono fatta visitare da 3ginecologhe ma nessuna ha trovato la spiegazione al mio problema. Dicono che non si tratta di vaginismo o vestibolite perchè altrimenti non riuscirei neanche a fare una visita a causa del dolore. Se poi insisto e continuo il rapporto,mi compare un edema alle labbra,che si gonfiano diventando rosse e doloranti anche quando cammino! Da pochi giorni uso degli ovuli lubrificanti e sembra che l'idratazione sia migliorata,certo che dopo 10minuti al massimo l'effetto finisce e non riesco più ad avere rapporti durante la giornata,anche perchè a causa del gonfiore l'orifizio vaginale si "rimpicciolisce" ed è dolente. Preciso che ho eseguito pap test e tampone vaginale,è tutto nella regola. Inoltre la secchezza non è dovuta a scarsa eccitazione perchè il problema si presenta anche quando è alto il desiderio...certo che si è instaurato un circolo vizioso per cui appena inizia il rapporto,inizia anche la paura di sentir male e questo mi crea disagio...quindi non mi rilasso completamente. Mi potete consigliare qualche prodotto valido(oltre alle visite che ormai si sono rivelate inutili???)Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglierei una visita ginecologica allorquando i fastidi (edema, rossore, dolore e bruciore) sono presenti e non in periodo di benessere.
La secchezza vaginale potrebbe NON essere il Suo problema.
Nel caso lo fosse, comunque,l'anticoncezionale ormonale, di certo, non migliora la lubrificazione.
Il Suo partner ha fastidi di qualche tipo?
Ha, per caso, eseguito una visita da un Dermatologo?
Quando Lei avverte questi sintomi, contemporaneamente accusa anche disturbi urinari (bruciore alla minzione, minzione difficoltosa, necessità di urinare frequntemente, necessità di alzarsi di notte specificatamente per urinare)?
I tamponi vaginali li ha eseguiti senza sintomi o con i sintomi in corso? (li avrebbe dovuti fare con i sintomi presenti)
Ha mai effettuato una Vulvo-Colposcopia?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ho eseguito una visita mentre avevo l'edema,dopo il rapporto e la ginecologa(primario all'ospedale di parma,quindi spero affidabile...)è rimasta meravigliata dicendo che è un bel problema,bisognerebbe trovare un modo per prevenire piuttosto che curare, lei non è a conoscenza di casi simili, ne ha visto qualcuno solo in donne durante il parto...ho eseguito ecografia transvaginale(non so se si chiama così, cmq quella interna)e gli eami(pap test e tampone)poco dopo un episodio di candida. In ogni caso ora la candida dovrebbe essere sotto controllo pwrchè assumo elazor una volta al mese a scopo preventivo(dato che questi problemi sono iniziati dopo un episodio di candida). Però questo episodio è accaduto ormai 2anni fa e sono stata curata...di notte di solito non mi capita di alzarmi per urinare,al massimo verso le 7del mattino se vado a letto alle 11. La minzione è dolorosa, anzi "brucia"solo quando,dopo il rapporto, si presenta il gonfiore e allora l'urina sulla mucosa arrossata mi crea bruciore...in oltre su consiglio della ginecologa sto attenta a urinare sia prima che dopo il rapporto...
No non sono ancora stata da un dermatologo,la cosa mi crea un po' di disagio anche se so che sbaglio...ma ci dovrei andare con l'irritazione in corso??
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ah dimenticavo,il mio partner non accusa alcun fastidio,solo qualche volta gli si sono presentate delle perdite biancastre che ricoprivano il glande(probabilmente io avevo la candida)ma è stato curato anche lui con elazor e Daktarin??? crema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Spero tanto che qualcuno mi risponda...non so più a chi rivolgermi...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
nella sua prima lettera, Lei riferisce che la diagnosi di vestibolite le è stata scartata.
Io non la riterrei, dai sintomi che ha descritto, completamente fuori luogo. Anzi.
Le consiglio, a questo punto, sia la visita Dermatologica (sempre al momento in cui i sintomi sono presenti) sia la Vulvo-Colposcopia.
Vedrà che da una di queste consulenze Le verrà fuori la diagnosi esatta.