Ciclo clomid

Gent.mi Dottori
vi espongo i miei dubbi. Ho 39 anni, e ho avuto tre gravidanze (due andate bene e una male) con stimolazione clomid-gonasi ottenute in due, massimo tre cicli, dato che soffro di amenorrea. Ad agosto la mia terza gravidanza è andata male e ho subito un raschiamento.
Dal mese di ottobre il mio ginecologo mi ha fatto riprendere le suddette stimolazioni perchè cerco il terzo bimbo. Ad oggi dopo tre cicli di clomid-gonasi non sono ancora rimasta incinta.
Mi chiedo se sarebbe necessario fare ulteriori accertamenti...
1)possibile che una terapia che funzionava fino a 6 mesi fà ora non sia più efficace?
2)oppure il raschiamento può aver compromesso qualcosa?
3)e poi quanti cicli massimi posso ancora fare, dato che ho letto di correlazione tra clomid e tumori all'ovaio?
grazie per le risposte, non vorrei perder tempo data l'età.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-potrebbe verificarsi
2-non credo
3-di solito vengono proposti 6 cicli
sarebbe utile eseguire uno spermiogramma per vedere se e' cambiato qualcosa nel partner (come prima indagine)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie,
bhè almeno sui 6 cicli sono più tranquilla. Proverò ancora qualche ciclo e poi farò fare accertamenti a mio marito.
grazie ancora