Pericolosita' della pillola anticoncezionale

salve,
vi scrivo perche', leggendo su varie riviste, e notando la corrispondenza di alcune delle controindicazioni che spesso la mia ragazza avverte ,mi convinco sempre piu' che la pillola anticoncezionale faccia male. Ho letto infatti, che a lungo andare e' quasi sicuro che possa condizionare e determinare l' insorgenza di tumori all'apparto riproduttivo che alle mammelle.Mi potreste dare un vostro parere sull' argomento? inoltre per quanto riguarda le controindicazioni , la mia ragazza ha cambiato tre pillole diverse (minesse,jasmine,arianna) e la conseguenza e' stato che ognuna dava un fastidio diverso,( mal di testa, nausea, accumulo di liquidi).Per cui anche qui vorrei avere se possibile un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
come tutti i farmaci, la pillola presenta controindicazioni, rischi, ma anche molti benefici.

Il primo beneficio è appunto l'effetto contraccettivo, ma anche la regolarizzazione del ciclo, la riduzione della dismenorrea (=cicli dolorosi) e l'attenuazione dei sintomi di iperandrogenismo (acne, peluria).

Le controindicazioni assolute sono (ne elenco alcune): gravidanza in atto, storia personale di tumore sensibile agli ormoni (come quello della mammella), trombofilia accertata (cioè aumento della coagulazione del sangue).

Gli effetti collaterali sono alcuni di quelli che lei ha elencato, ma generalmente sono di scarsa importanza clinica.

L'assunzione della pillola per più di 10 anni è stata associata ad un modestissimo aumento del rischio di carcinoma della mammella, ma comunque la pillola viene usata in una fascia d'età in cui il rischio di base è bassissimo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta ,ma la mia ignoranza mi costringe a disturbarla ancora,se posso. Che vuol dire gravidanza in atto ? la mia ragazza prende la pillola da 5 anni puo' essere lo stesso pericolosa? in famiglia dalla sua parte ci sono state diversi casi di problemi con la circolazione c'e' qualche rischio visto che lei ha anche un problema con la safena in una gamba? Il fatto che abbia presentato tutte queste controindicazioni non pensa possa essere pericoloso?
la ringrazio ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
intendo dire che chi sa di essere incinta non deve prendere la pillola (è tra le controindicazioni elencate nel foglietto illustrativo).

Gli eventuali episodi tromboembolici si verificano più spesso nel corso del primo anno di utilizzo, quindi se la sua ragazza ha tollerato la pillola per così tanto tempo, è verosimile che non abbia predisposizioni particolari a sviluppare tale problema. Comunque di solito il medico che prescrive la pillola fa sempre una accurata anamnesi per sapere se in famiglia ci sono stati casi particolari che possano far propendere per un eventuale rischio.