Condiloma vulvare

Salve sono una ragazza ed ho 24 anni, nel maggio scorso la ginecologa mi ha diagnosticato dei condilomi vulvari, dal pap-test non si sono evidenziate lesioni interne. Abbiamo trattato i condilomi con le bruciature in ambulatorio ed a novembre ho fatto la vulvoscopia più che altro per stare tranquilla ed infatti era tutto ok, i condilomi non c'erano più. Da qualche giorno mi sono accorta che ne è tornato qualcuno, le mie domande sono 2, è possibile che ricompaiono con cosi tanta velocità, dato che ho fatto l'esame con l'acido acetico solo da 2 mesi o posso essermi sbagliata? Posso fare qualcosa per evitare le recidive, tipo una cura per rinforzare le difese, dato che mi guardo bene dall'avere rapporti non protetti? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I condilomi esterni possono recidivare (dovrebbe specificare se sono stati trattati con laserterapia o DTC (diatermocoagulazione). Dovrebbe ripetere la vulvoscopia e puo' essere utile una terapia per aiutare le difese immunitarie (ne parli con il suo medico)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta fulminea!! I condilomi che ho tolto non sono stati trattati con laser, quindi credo che mi abbiano fatto la DTC. Si possono trattare con delle cose meno dolorose? Grazie mille!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il trattamento con vaporizzazione laser e' sicuramente piu' efficace per i condilomi. Per quelli esterni viene eseguita una leggera anestesia locale che rende l'intervento indolore
Saluti