Pillola per vari problemi che mi causava

Ho dovuto interrompere l'assunzione della pillola per vari problemi che mi causava (sbalzi d'umore, problemi cutanei,mal di testa, forte secchezza vaginale). Ho assunto per un anno la Mercilon e poi la ginecologa me l'ha sostituita con la Gracial. Sono circa due settimane che ho sospeso l'assunzione però per il momento non ho avuto miglioramenti a parte il mal di testa che non ho più avuto. Sono sicura che sia stata la pillola a procurarmi questi problemi perchè hanno iniziato a manifestarsi quando ho incominciato ad assumerla. Dopo quanto tempo dopo l'interruzione dovrei ritornare a stare di nuovo bene? Perchè su certe persone come è successo a me con l'assunzione della pillola possono manifestarsi questi effetti spiacevoli? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

alcuni sintomi descritti erano legati a deficit estrogenico (come la secchezza vaginale o gli sbalzi ormonali), per questo la ginecologa le ha cambiato la pillola, passando da una monofasica a una bifasica a dosaggio più elevato. Alcune persone sentono maggiormente le modificazioni ormonali che si verificano sotto pillola, a volte ci può essere un miglioramento, come ad esempio in chi soffre di sindrome premestruale e sotto pillola sta benissima, altre persone possono avere un peggioramento dell'umore, riduzione della libido (per la riduzione degli androgeni) e come è successo a lei, secchezza vaginale.
Comunque, entro poche settimane (2-4) dalla sospensione, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

la saluto cordialmente

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa