Ciclo irregolare gravidanza

buonasera gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni e volevo chiedervi un parere..premetto che sono una persona molto ansiosa e questo dubbio mi sta facendo impazzire.Il giorno 1/01 ho un avuto un rapporto completo e protteto con il mio ragazzo ed il condom alla fine era perfettamente integro, le ultime mestruazioni le ho avute il 14/12 e in teoria mi sarebbero dovute arrivare l'11/01.Dico in teoria perchè il mio è un ciclo irregolare l'ultima mestruazione(quella del 14/12)è arrivata con 14 giorni di ritardo sui 28 canonici, quella precedente con 10 giorni di ritardo, quella prima ancora con 7, qualche volta è anche capitato che abbia saltato un mese, insomma direi proprio che la regolarità non è il mio forte. I ritardi sono dovuti al fatto che ho un ovaio micropluricistico ed è per quello che per circa metà anno assumo jasmine. Però ho smesso a settembre per cui il primo gennaio non ero protetta anche dalla pillola.
ovviamente il mio dubbio è se posso essere incinta o meno, ora che ho 8 giorni di ritardo dal ciclo( so che l'ansia peggiorerà soltanto il ritardo, ma è una cosa più forte di me)ed inoltre vorrei sapere quando fare un test di gravidanza (quello sulle urine che si trova in farmacia) affinchè sia attendibile dato che essendo il mio ciclo irregolare non posso calcolare un effettivo ritardo. ah, dopo il primo gennaio nn ho avuto altri rapporti motivo per il quale se davvero fossi incinta(cosa che nn vorrei neanke prendere in considerazione) dovrebbero essere già passate più di due settimane.
ringrazio enormemente per la disponibilità e spero in una risposta quanto più possibile celere in modo da poter fugare questo dubbio che mi assilla e nn mi fa dormire la notte.
grazie ancora
una piccola ansiosa
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti sempre di un ritardo da irregolarità. Il test puo' essere già fatto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore..aspetterò qualche altro giorno e poi se neanche arrivano farò il test. Già che ci sono ne approfitto per chiderLe cosa mi consiglia di fare con l'ovaio micropluricistico e con l'irregolarità..io l'ho scoperto quando aveva poco più di 18 anni e all'inizio la mia ginecogola mi aveva prescritto dopo vari esami per accertarsi che potessi prenderlo il Dufaston. Ho fatto 6 mesi di dufaston ma anche con questo nn sono mai stata regolare neanche una volta. Così sono passata alla pillola anticoncezionale jasmine all'inizio l'ho presa per un anno intero senza interruzione poi dal 2°anno ho cominciato a fare delle pause dal medicinale ed ora lo assumo solo 4/5 mesi continuativi all'anno. Non appena smetto il ciclo ridiviene irregolare già dalla mestruazione successiva. che posso fare per renderlo regolare anche dopo o almeno per avere un'idea di quando mi arriverà il ciclo successivo..?
grazie ancora per la disponibilità, Le auguro una buoa giornata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe utilizzare la pillola almeno continuativamente per 1 anno sospendendo solo per 1 mese (avendo rapporti protetti)