Ovaie sicurezza contraccettiva

buona sera, ho bisogno di un'informazione. Assumo la pillola Belara da tre mesi e nel corso di un'ecografia effettuata una settimana fa quando ero alla fine della confezione(avevo prenotato la visita in quanto preoccupata per alcune perdite ematiche) il ginecologo, oltre a rilevare una ciste ad un ovaio, mi dice che avevo “schiuso” un'ovaia a causa del mio comportamento nell'assumere la pillola e che quindi non ero e non ero stata nei giorni precedenti protetta dal punto di vista anticoncezionale (aggiunge il consiglio di stare attenta e regolare nell'assumere la pillola perchè mi si "schiudono facilmente"). Nella prima settimana del blister in corso avevo infatti dimenticato una pillola e l'avevo assunta 13 ore dopo. Per fortuna avevo utilizzato precauzioni aggiuntive nei giorni seguenti e tutt'ora ho il ciclo in corso.
A seguito della visita mi sorgono questi dubbi: cosa significa che si è schiusa un ovaio e quali pericoli per la sicurezza contraccettiva?a seguito di dimenticanza di una o più pillole, in quale modo tecnicamente tornano le condizioni normali di sicurezza contraccettiva e soprattutto da quando (dal primo giorno della nuova scatola dopo i 7 giorni di pausa?) Ringrazio per la disponibilità e professionalità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente ci si riferisce ad una possibile ovulazione ("schiudersi") che si puo' verificare commettendo errori nell'assunzione della pillola. In caso di dimenticanza ripetuta la sicurezza completa ritorna con l'assunzione del nuovo blister dopo il ciclo da sospensione.
La invito a consultare il mio articolo su Contraccezione sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie di cuore per la tempestività e chiarezza nella risposta e per la cordiale disponibilità!