Fuoriuscita utero

Da alcuni mesi mi sono accorta che sotto sforzo o quando vado in bagno e quasi sempre la sera quando mi lavo, di avere l'utero che fuoriesce e torna a posto solo se mi distendo. Questa estate quando né ho parlato con la ginecologa,ma allora accadeva in modo saltuario, mi ha detto che, visto che "rientrava" senza problemi,non dovevo preoccupparmi. Non so se il parto gemellare di 20 anni fa con un aumento solo di pancia di 20 kg (sono passata da 42 a 62 kl a fine gravidanza)possa aver influito. Inoltre ormai mi capita spesso di avere urgente bisogno di urinare e a volte ho anche delle perdite di urina.
Cosa potrei o dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un prolasso utero-vaginale.
Forse sarebbe utile un intervento di COLPOISTERECTOMIA(asportazione dell'utero per via vaginale)che aiuterebbe la riposizione della vescica per il problema dell'incontinenza urinaria.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI