Un ciclo regolare

Salve, la mia ragazza ha 20 anni è alta 1,70 e pesa 64 kg e ha le mestruazioni da quando aveva 13 anni. Da allora non ha mai avuto un ciclo regolare (ritardi di oltre un mese e mezzo) tranne nel periodo in cui ha assunto delle pillole anticoncezionali. Volevo sapere a cosa è dovuta questa irregolarità e se la sua fertilità (probabilità di rimanere incinta) è la stessa di una persona con un ciclo regolare (considerando anche che ha smesso da poco tempo di prendere la pillola)
Grazie Mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non possiamo saperlo, se la sua fidanzata non ha eseguito almeno un dosaggio ormonale e un'ecografia di controllo per avere un inquadramento generale del problema di base.

Esistono altri sintomi particolari, come acne o eccesso di peluria?

Di solito l'oligomenorrea (=cicli molto distanti tra loro), soprattutto in presenza dei sintomi citati, è legata a sindrome dell'ovaio policistico, e in questi casi il patrimonio follicolare è conservato, anche se a volte è necessaria una stimolazione ormonale per ottenere una gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa