Miomectomia: via laparoscopica o laparotomica?

Ho un mioma intramurale di 4,5 cm che devo togliere perchè cresciuto in breve tempo (lo scorso anno era di 2 cm e due anni fa non risultava dall'ecografia) e perchè desidero una gravidanza. Premetto che ho avuto 14 anni fa un parto cesario per distacco di placenta alla 37^ settimana e 3 aborti spontanei. Mi consigliate una miomectomia laparoscopica o laparotomica? Vi ringrazio del prezioso aiuto!
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
lei pone una domanda alla quale difficilmente può essere data una risposta univoca. Per quanto riguarda le tecniche sono entrambe valide anche se mi permetto di aggiungere che esiste anche la via isteroscopica (dall'interno della cavità uterina) che da maggiori soddisfazioni all'operatore e minori disagi alla paziente. Per poterle rispondere bisognerebbe studiare le ecografie alle quali si è sottoposta. Se vuole può inviarle via e-mail all'indirizzo pietroluongo@tin.it, così saprò essere più preciso.
Cordiali saluti
FP