Ho fatto visita urologica

Buongiorno e grazie per la sua attenzione.Volevo sapere come mai ho avuto una vaginite che non accusava i soliti problemi ma mi dava solo l'urgenza ad urinare ogni sec.e poi come mai con l'analisi dell'urinocoltura non è stata riscontrata?Le spiego meglio questa estate ho preso la vaginite che con compresse pomate e lavande è passata solo che il problema che mi ha dato è rimasto ossia l'urgenza di andare in bagno.Ho fatto visita urologica, ecografia pelvica e flussometria che non sono serviti a nulla visto che non riuscivo a bere ho fatto anche per escludere altre infezioni esame delle urine urinocoltura tampone vaginale e pap test tutti negativi.Infine mi hanno detto che avevo la vescica iperattiva,ora vorrei sapere come mai questa vaginite mi ha procurato tutti questi danni,e poi vorrei sapere se è possibile che quando ho urgenza ad urinare sia proprio il clitoride la prima cosa che mi da fastidio come se stesse per esplodere?Infine,premetto che il ciclo mestruale è perfetto,vorrei sapere se può esistere un ovulazione troppo forte visto che quando mi viene ho delle perdite sostanziose di quel "gel"tanto da aver il bisogno di mettere il proteggi slip per paura di una fuori uscita troppo forte tanto da bagnarmi i pantaloni(una volta è successo).La ringrazio ancora una volta
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, canale vaginale e canale uretrale sono vicini quindi è possibile che un evento irritativo vaginale possa creare una sintomatologia urinaria. Ora se il sintomo è transitorio, io lascerei stare, se la cosa si ripresenta,soprattutto in assenza di rapporti sessuali, allora il quadro è da riconsiderare.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interessamento al mio problema ora vorrei sapere se posso fare qualche altra analisi più specifica per vedere effettivamente se ho un infezione urinaria che non sia stata visibile a tutti gli esami sopra da me citati.La ringrazio ancora una volta e buona giornata.
P.S:dimenticavo un'altra cosa ma l'urino coltura effettivamente a che serve visto che questa estate non mi aveva riscontrato nulla?
[#3]
dopo
Utente
Mi potete dire gentilmente la differenza tra tampone vaginale"normale"(non so effettivamente come si chiama)e tampone uretrale?so che quello uretrale serve per la ricerca di clamidia
microplasma etc.ma l'altro?con quello"normale" cosa si potrebbe individuare? GRAZIE
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora, la differenza tra tampone vaginale normale e uretrale è unicamnete la "SEDE" dove si effettuta il prelievo, uno nell'uretra l'altro nella vagina, poi possiamo ricercare qualunque batterio
[#5]
dopo
Utente
grazie per l'interesse dimostratomi però vorrei sapere un'altra cosa gentilmentemi hanno detto che devo fare un tampone vaginale normale perchè mi hanno riscontrato una vescica iperattiva e volevano essere sicuri che invece non fosse altro però quando ho fatto il tampone vaginale uretrale non hanno trovato nulla,ora è possibile che se dovessero riscontrare un batterio con il tampone vaginale normale sia quello a darmi la sensazione di dover urinare tanto oppure è un esame inutile?Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nel suo contesto mi sembra un esame richiesto per scrupolo