Dosaggio ormonali e fase luteale

Buongiorno,
vorrei un parere da parte vostra. Ho eseguito gli esami al terzo giorno del ciclo con i seguenti risultati:
FSH 7.8
LH 5.7
Estradiolo (17-beta-estradiolo, E2) 53.6
Prolattina 10.2
TSH 1.37
Ho poi eseguito il prelievo per rilevare il progesterone il 22° giorno del ciclo (ho ovulato il 15° giorno):
Progesterone 21.55

Solitamente la mia fase luteale è di 12 giorni. Questo mese ho avuto un lieve spotting sia ieri sia oggi (8-9 giorno po). Solitamente mi capita di avere uno / due giorni di spotting poco prima dell’arrivo del ciclio, ma questo mese mi sembra che sia capitato troppo presto! Vi chiedo quindi: pur avendo il valore del progesterone alto, è possibile che ci siano problemi con la mia fase luteale?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La produzione adeguata di progesterone è segno di un buon funzionamento del corpo luteo e quindi di un processo ovulatorio in regola,
TUTTO BENE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi,
la ringrazio per la risposta veloce e rassicurante.
A che cosa potrebbe essere dovuto lo spotting?
Grazie mille!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo "spotting" potrebbe indirettamente essere il segno di una ovulazione in atto,causato da un calo improvviso degli esstrogeni dovuto allo scoppio del follicolo ovarico(OVULAZIONE).
Quindi tutto fisiologico!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,

la disturbo ancora poichè lo spotting che avevo sembra essersi fermato: mi spiego meglio. Ho ovulato lo scorso 25 gennaio e lo spotting c'è stato il 2-3-4 febbraio, quindi tra l'8 e il 10 giorno dopo l'ovulazione. Da oggi più nulla.
Potrebbero essere perdite dovute all'annidamento dell'embrione?
Mi rendo conto che basterebbe aspettare qualche giorno, ma come può immaginare a volte noi donne desiderose di diventare mamme vorremmo avere le risposte a tutte le nostre domande!
Grazie ancora e buon lavoro :)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipotesi possibile!Da verificare.