Persistenza hpv 16 e cure farmacologiche

Pochi giorni fa mi è stata eseguita la terza, in 3 anni, conizzazione con dtc per, rispettivamente cin 3, cin 2, cin 1- hpv 16. Nel corso dell'ultimo intervento sono stati trattati con dtc anche dei condilomi vulvari recenti che sono stati rilevati colposcopicamente.
Questa new entry dei condilomi mi ha molto depresso anche perchè rende meno efficace l'utilizzo del profilattico ed espone anche il mio partner al rischio di contagio (risultato indenne a visita dermatologica). In più, non so se si tratta di un normale decorso post dtc, al momento la zona trattata risulta bianca e a fasi alterne pruriginosa. Ho letto notizie sul tema hpv in rete, qualcuno sostiene che esiste la possibilità di eliminare il virus dall'organismo affiancando la cura farmacologica, ad esempio con interferone. E' vero?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
C'è stato un periodo che l' IFN era utilizzato per questa patologia, ma il tutto si rivelò una totale "bufala", era un pò come sparare alle mosche con il bazooka. Il colorito biancastro dell'area trattata è normale.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
C'è stato un periodo che l' IFN era utilizzato per questa patologia, ma il tutto si rivelò una totale "bufala", era un pò come sparare alle mosche con il bazooka. Il colorito biancastro dell'area trattata è normale.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
C'è stato un periodo che l' IFN era utilizzato per questa patologia, ma il tutto si rivelò una totale "bufala", era un pò come sparare alle mosche con il bazooka. Il colorito biancastro dell'area trattata è normale.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104