Ritardo mestruale e dolore ascellare

Salve,sono un"quasi medico"(mancano3esami). Le scrivo per chiederle un parere: mia sorella(24 anni)ha lamentato un dolore all'ascella destra il mese scorso, durante il periodo pre-mestruale. Preciso che il suo ciclo è sempre stato regolare,invece quando si è presentato questo dolore le mestruazioni sono arrivate in ritardo di circa una settimana,durante la quale ha avuto, insieme al dolore ascellare, che si propagava al pettorale, ed era abbastanza acuto, febbre(38°C max)per la durata di un giorno(il giorno precedente al mestruo)e dolori articolari, e cefalea. Il dolore era più acuto al centro del cavo ascellare, dove si apprezzava un linfonodo(?)dolorante e ingrossato al tatto. Questi sintomi,a parte la febbre che è stata di un giorno solo,sono coincisi con la settimana di ritardo. All'arrivo delle mestruazioni sono scomparsi. Il dolore e il gonfiore si sono attutiti entro il secondo giorno. Il flusso è stato più abbondante del solito.
Questo mese la mestruazione èarrivaa con meno ritardo e ha lo stesso dolore all'ascella,sinistra questa volta. Anche cefalea e doloretti articolari. Il dolore è di entità inferiore comunque. Il medico di famiglia l'ha visitata intorno all'undicesimo giorno,e la mammella destra sembrava un po' più congesta,ma di poco.Stavolta lo stesso all'altra ghiandola(dx)Ha consigliato un'eco e il dosaggio ormonale nel7°e21°giorno del prossimo ciclo,qualora si ripresentino i sintomi. Secondo la sua esperienza di che si potrebbe trattare?E se gli ormoni fossero elevati?Sono preoccupata!!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di alterazioni ormonali che si possono verificare durante un periodo della vita mestruale. E' importante eseguire l'ecografia mammaria per controllare ghiandola e cavo ascellare. Ne riporti l'esito quando in possesso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Lo farò. E'd'accordo a eseguire l'eco se e quando si presentano i sintomi?O crede che sia utile farla comunque anche ora che non ha dolore?
E'stato gentilissimo a rispondere presto!!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' utile farla comunque
Saluti