Potrò avere un figlio?

Salve Dottori,
sono una ragazza di 27 anni (mio marito 29) e da 1 anno e piu’ stiamo cercando di avere un figlio.
Visto l’assenza di risultati abbiamo chiesto un consulto dal ginecologo.
Mi sono sottoposta ad una ecografia pelvica e l’esito è stato:
Utero: antiversoflesso, mediano, di dimenzioni regolari (mm72X37X47). Morfologica ed ecostruttura regolari. Rima endometriale lineare fino al terzo superiore dove si apprezza una neoformazione iperecogena con asse maggiore di mm13 suggestiva di formazione polipoide.
Annessi: nella norma a dx . A sx. presenza di immagini a contorni policistici,transonica di 15mm.
Vagina: ndp
Douglas: libero.
Mi sono sottoposta ad un intervento in isteroscopia per asportare la formazione polipoide dell’endometrio, ora devo fare un dosaggio plasmatico di progesterone ed estradiolo; in piu’ a mio marito gli ha prescritto una spermigramma e una spermicoltura.
Dall'intervento che ho fatto(fra 1 settimana ritiro anche l'esame istologico del polipetto asportato), il mio ginecologo, mi ha detto che ha visto l'ingresso delle tube che stanno bene; dovro' fare comunque l'isterosalpingografia, o conviene aspettare un po' prima di farla, nel caso era la formazione polipoide che nn mi permetteva di rimanere incinta; oppure mi indicate gli esami da fare prima di sottopormi all'isterosalpingografia?
E poi volevo chiedere se il fattore stess o il forte desiderio di avere un figlio puo' incidere negativamente a livello mentale?
Cmq la prox settimana inserisco i dati delle analisi sia mie che di mio marito.
grazie Tanto per l'aiuto
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Poiché ricerca la gravidanza da più di un anno, le consiglierei di fare comunque l’isterosalpingografia in modo da conoscere subito le condizioni delle tube. Prima di eseguire l’isterosalpingografia può essere opportuno eseguire alcuni tamponi vaginali e cervicali in modo da ridurre il rischio di trasmettere infezioni alle tube al momento dell’esame. Penso che lo “stress” legato alla ricerca della gravidanza non possa influire in nessun modo sulle possibilità di concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it