Pillola e attivita protrombina

buongiorno dottori. Prendo la pillola yaz da circa 8 mesi, senza mai continuare e inoltre fumo, circa 7-8 sigarette al giorno. in questi giorni ho fatto delle analisi tra cui attività della protrombina , il referto dice:
Tempo di protrombina
attività 110% 70-100
INR O,95 0,9-1,3

Tempo di tromboplastina parziale
32secondi valore di riferimento fino a 45sec

Il fatto che abbia un'attività superiore è qualcosa di preoccupante? rischio di trombosi?
Per il resto delle analisi tra cui emocromo, glucosio, creatininemia, azotemia, sodio, potassio, i valori sono tutti nella norma.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeterei l'esame(anche se non si tratta di un valore elevato!)ma sottolineo che la quantità di estrogeni presenti nella sua pillola(YAZ)non influenza i tempi di coagulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi se le scrivo qui, ma ogni volta che invio un nuovo consulto non è mai possibile.E' da più di un anno che prendo la pillola yaz senza mai interrompere e non ho mai avuto nessun problema, nell'ultimo mese, però, mi capita di avere dei giramenti di testa, quasi che volessi svenire, ma dopo un pò tutto passa; questi capogiri non li ho tutti i giorni, diciamo una volta a settimana. Gli ultimi esami del sangue, risalgono ad agosto ed uscì tutto nella norma. Questi capogiri possono essere legati all'assunzione della pillola, lei cosa mi consiglia di fare. Grazie!