Ovulazione e mestruazioni...sono incinta?

Buongiorno, sono una ragazza di vent'anni e vorrei sapere un paio di cose.
Sto facendo una cura con un farmaco immunosopressore simile al cortisone e sono un pò sottopeso sempre a causa delle medicine e della malattia renale che ho avuto (ho perso molti kg in poco tempo):
queste mi hanno fatto saltare le mestruazioni (dovevano venirmi il 25 gennaio)...ciò vuol dire che non è avvenuta nemmeno l'ovulazione? Ho sentito alcune persone che sostenevano che ci può essere ovulazione senza perdite ematiche e ragazze che sono rimaste incinta!
Io inoltre il 3 o il 4 febbraio ho avuto una perdita trasparente gommosa...
però proprio poco e solo per un giorno. Un pò di mal di pancia per un paio di ore, poi più nulla...era segno di ovulazione?

Chiedo questo perchè il 5 febbraio ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, il quale, prima di eiaculare, è uscito e si è accorto che il preservativo era rotto.
Ora ho paura di essere incinta causa liquido pre eiaculatorio però sarei più tranquilla se non avessi avuto l'ovulazione... In questo momento non posso nemmeno sapere se avrò un ritardo perchè è probabile che il ciclo mi salti nuovamente causa malattia!
attendo risposte
grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La perdita trasparente potrebbe essere segno di ovulazione.Il rapporto potrebbe essere stato a rischio se vi e' stata eiaculazione interna da rottura del preservativo. Un test di gravidanza puo' essere eseguito dopo almeno 20gg dal rapporto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma se il mio ragazzo non ha eiaculato, il rischio è minimo?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi e' stata eiaculazione non vi e' rischio
saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, è successo che qualche giorno fa ho avuto un rapporto durante il quale si è rotto il preservativo prima dell'eiaculazione. Non credo di aver avuto l'ovulazione in quel periodo però questo mese ho notato 3 giorni in cui ho avuto perdite filamentose trasparenti (il 5 aprile, l'8 e il 18)...è possibile? Il ciclo precedente l'avevo avuto il 23 marzo e secondo i miei conti mi sarebbe dovuto arrivare il 22 di questo mese! Oggi è il 28 e non è ancora arrivato. Ho paura di essere incinta! In questi gg ho avuto perdite a volte bianche a volte trasparenti e a volte anche gialle più compatte, mal di pancia e mal di schiena. secondo lei sono sintomi di gravidanza 1 sett dopo il concepimento? Ora sono molto in ansia e stressata, forse questo influisce con il ritardo! Inoltre solitamente vado di corpo una volta ogni 3 giorni...ma in questi ultimi giorni sono andata tutti i giorni! secondo lei la regolarità dell'intestino è sintomo di gravidanza o arrivo delle mestruazioni?
grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per stare tranquilla dovrebbe eseguire un dosaggio delle betaHCG. Comunque lo stress e l'ansia possono essere causa di ritardo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei c'è molto rischio? Tenendo presente che non ero in ovulazione? Di quanto il ciclo può tardare al max senza essere incinta?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare il rischio, il ritardo puo' essere anche di diversi gg, ripeto quanto in replica 5
Saluti