Un ciclo mestruale simile

Spettabili dottori,ho letto con interesse notizie in merito all'entrata nel mercato italiano della cosiddetta bio-pillola commercializzata con il nome di "Klaira" e mi piacerebbe ricevere alcuni chiarimenti.Benché contenente, come tutti gli altri estro-progestinici,due ormoni diversamente combinati fra loro,alfine di garantire un ciclo mestruale simile a quello naturale,il punto di forza del nuovo contraccettivo,risulterebbe essere quello di avvalersi dell'azione dell'estradiolo (valerato) del tutto simile (ho letto anche uguale)a quello prodotto dall' organismo umano.Le mie perplessità attengono alla definizione "..del tutto simile a quello umano", ed all' apparente contrasto con la definizione di pillola biologica, anche perché o l'ormone è umano e allora non è "del tutto simile", ma "proprio quello",oppure è prodotto in laboratorio,ergo, "sintetico" ed,in tal caso,dove finisce la bio-pillola?
Forse esiste un'ulteriore alternativa che non conosco,magari tale principio viene ricavato in natura?
Vi chiedo cortesemente di dissipare i miei dubbi,perché credo che una pillola come Klaira,se veramente naturale,possa essere,oltre ogni dubbio,un prodotto interessante, almeno per quanto mi riguarda.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trovare alcune risposte sul mio sito cliccando sotto la firma: sez News "Le donne preferiscono il bio"

http://www.marcellosergio.it/news/le-donne-preferiscono-il-bio/

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta.