Ritardo ciclo a 43 anni

Ho 43 anni compiuti e con mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Ho interrotto l'assunzione della pillola il 22/07/2009, ho avuto il ciclo al 25/07/09 - 20/08/09 - 20/09/09 - 18/10/09 - 16/11/09 - 14/12/09 e 10/01/10, al 17/11/09 ho iniziato ad avvertire un dolore al fianco sinistro all'altezza dell'ovaio, mi sono rivolta al mio ginecologo che mi ha detto che era tutto nella norma e che il dolore era dovuto all'ovulazione che il mio corpo aveva riscoperto dopo tanti anni di pillola. Ora dovevo avere il ciclo sabato 06/02/10, ma ad oggi 13/02/10 ancora nulla, solo un forte fastidio ai capezzoli,a volte più vicino al dolore che al fastidio(non ne ho mai sofferto. Ho fatto già 2 di quei test di gravidanza in vendita nei supermercati, uno lunedi 8 e uno oggi molto speranzosa, ma il risultato è negativo, nessuna gravidanza in corso e nessun segno del ciclo. A questo punto visto l'età mi sto preoccupando, anche perché non ho mai avuto un ritardo (neanche prima di prendere la pillola sono sempre stata regolare come un orologio svizzero). Sicuramente lunedi telefonerò al mio ginecologo, oggi irreperibile, per una visita, ma se nel frattempo qualcuno mi vuole dare consigli o suggerimenti, anche per calmare un po' l'angoscia! Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una irregolarità del ciclo puo' essere normale. Sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie (se non fatta di recente) ed eseguire un dosaggio delle betaHCG per il discorso gravidanza
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, l'ecografia transvaginale se è quella dall'interno l'ho fatta all'ultima visita ginecologica, ho dimenticato di scrivere un dato importante, soffro di ipotiroidite di Hashimoto e assumo regolarmente Eutirox 25
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso e' anche opportuno eseguire i dosaggi ormonali tiroidei (se non fatti di recente) e visita endocrinologica
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito una nuova ecografia transvaginale e i dosaggi ormonali, ecco i risultati:

ecografia transvaginale eseguita al 2° giorno del ciclo: endometrio sottile, ovaie piccole con pochi follicoli

prelievo al 4° giorno del ciclo:
TSH 3.04
LH 6.78
FSH 19.05
ESTRADIOLO E2 62.21

prelievo al 19° giorno del ciclo:
LH 3.22
FSH 3.76
PROLATTINA 14.01
ESTRADIOLO E 2 123.2
PROGESTERONE 14.48

prelievo al 17° giorno del ciclo:
PROGESTERONE 9.67

il ciclo preso in considerazione in questi esami è stato di 28 giorni.
Ho appuntamento con il mio ginecologo per la valutazione, ma vorrei un secondo parere. Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Valori di riferimento
TSH 0.270 - 4.200
LH donne
fase follicolare 2.4 - 12.6
fase ovulatoria 14.0 - 95.6
fase luteale 1.0 - 11.4
post menopausa 7.7 - 58.5

FSH donne
fase follicolare 3.5 - 12.5
fase ovulatoria 4.7 - 21.5
fase luteale 1.7 - 7.7
post menopausa 25.8 - 134.8

ESTRADIOLO - E2 donne
fase follicolare 12.5 - 166
fase ovulatoria 85.8 - 498
fase luteale 43.8 - 211
post menopausa 5 - 54.7
PROLATTINA 4.79 - 23.30
PROGESTERONE donne
fase follicolare 0.20 - 1.50
fase ovulatoria 0.80 - 3.00
fase lutenica 1.70 - 27.00
post menopausa 0.10 - 0.80

Grazie

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono tutti nella norma, con un rialzo soddisfacente del progesterone nella seconda fase del ciclo. Il dato ecografico dei follicoli dimostra che pero' le ovaie potrebbero essere quiescenti e quindi potrebbe non ovulare
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma pensavo che queste analisi servissero proprio a capire se si verificava l'ovulazione. Comunque io ho anche rilevato giornalmente la temperatura basale e al 14° giorno del ciclo la temperatura si è alzata da una media di 36.6 a 36.9 per rimanere alta fino all'arrivo delle mestruazioni, e ho letto che questo è sintomo di ovulazione.