Funneling

sono alla seconda gravidanza, la prima avuta con parto spontaneo a 40+1, ora sono alla 21 settimana e risulta da un ecografia interna funneling, cu 30 mm e svasamento orifizio esterno. Al consultorio mi è stato consigliato riposo e di tornare solo se sento contrazioni. Io in realtà, salvo quando faccio le scale e sento la pancia in basso indurirsi non ho dolori ma sento tutto il giorno la pncia "indolenzita".
Vorrei sapere quanto è grave questa situazione e quali rischi corro ad andare al lavoro, devo fare tutti i giorni 15 minuti di auto e sto seduta 6 ore.

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nella sua condizione ritengo che il riposo consigliato sia assolutamente da rispettare. Inoltre deve essere valutata l'opportunità di iniziare una adeguata terapia per l'indolenzimento dell'utero (attività contrattile?)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua velocissima risposta, mi è stato detto di prendere buscopan al bisogno, io lo prendo comunque mattino e sera. Solo che non mi è chiaro se per riposo si intende divano-letto o si puo' fare una vita normale evitando solo di portare pesi e fare sforzi tipo i lavori domestici e le scale...

devo farmi rifare un eco interna tra quanto.' al consultorio sono un po' approssimativi e mi hanno dato visita tra 1 mese ma senza eco, che rifarò solo alla 32...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe preferibile il riposo divano-letto per prudenza. Andrebbe anche ripetuta l'ecografia tra 1 mese se non vi sono altri problemi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma devo anche mangiare sdraiata o posso sedermi? ogni tanto dovrò alzarmi e prendere la mia primogenita in braccio, è rischioso? La terapia è sufficiente? una mia conoscente che ha avuto problemi simili mi ha consigliato anche polase...
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare seduta, puo' tenere la bimba in braccio stando seduta. Per la terapia per il momento puo' andar bene, se vi fossero ulteriori problemi contatti subito il suo ginecologo
saluti