Cosa può falsare un tritest facendolo risultare positivo quando in realtà il bambino è sano?

volevo appunto sapere cosa può influenzare i dosaggi di afp, hCG e uE3 che servono per questo tipo di test...
in particolare come possono a 16 settimane essere bassi...troppo bassi, risultato rischio di sindrome di down di 1:82
e solo 2 settimane dopo ripetendolo nuovamente si sono alzati tanto da risultare negativo di 1:3500???
ho 24 anni, feci il primo che ero di 16+0 risultato positivo di 1:82
il secondo ero di 18+3 risultato negativo di 1:3500
nn ho fatto l'amniocentesi, e quindi nn so se effettivamente la mia bambina sia sana, so solo che le ecografie sono ottime, e cerco di pensare positivo, ma nessuno mai mi ha spiegato cosa può influenzare questi risultati....ovviamente i più riscontrati...
si sono semplicemente limitati a dirmi che esistono tantissimi falsi positivi....specialmente per il solo tritest...test che oramai nn si fa più da solo appunto per la sua "falsità"
quanto c'entra il peso materno che corregge le MoM???che margine di errore posso avere nel prendere il peso corretto???cioè se per esempio io scrivo che peso 59,5(credendo ovviamente a quello che mi dice la mia bilancia casalinga...nn è che voglio togliere il peso dicendo cavolate..assolutamente) ma in realtà ne peso un kg in più è molto importante?
e la placenta???può magari in quel periodo essere causa di un ridotto passaggio di questi ormoni nel sangue materno pur nn riscontrando nulla alle successive ecografie in merito ad essa??
spero di essermi spiegata bene, e spero molto in una risposta perchè quelle che mi sono state date in precedenza sono state troppo facili....lo so che il tritest nn è un'esame diagnostico, ma bensì probabilistico, ma cosa lo manda in "tilt"???
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, il tri test ha effettivamente un margine d'errore, ma è un ottimo test senza far correre rischi nè alla mamma nè al bambino...questo sono certa lo sapesse gia!

Un aumento di falsi positivi può essere dovuto a una gravidanza gemellare, a una minaccia di aborto (che non sono il suo caso, se ho ben capito),e ad anomalie cromosomiche congenite quali: nefrosi congenita, esoftalmo congenito, gravidanza non correttamente datata, difetti di accrescimento in utero o ancore, anomalie placentari.

Mentre si riscontrano parecchi falsi negativi nelle madri diabetiche e nei probabili difetti del tubo neurale.

Quanto al suo peso corporeo, non c'entra molto, ma sarebbe essere il più corretti possibile e ferificarlo sempre sulla stessa bilancia e alla stessa ora.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari