Grazie mille per l'attenzione

Buongiorno,
Il giorno 21 dicembre ho subito un'interruzione di gravidanza a causa di una malformazione al feto. Dopo 30 giorni esatti (il 21 gennaio) ho avuto regolarmente il ciclo e la settimana successiva (il 26 gennaio) ho effettuato la visita di controllo dal mio ginecologo che mi ha confermato che l'utero è tornato alla normalità. Il giorni 12 e 13 di febbraio (10 - 11 giorni dopo un rapporto) ho avuto delle piccole perdite che pensavo annunciassero l'inizio della mestruazione e invece nulla. Poichè sono stata sempre piuttosto regolare dopo due giorni di ritardo ho effettuato un test di gravidanza che mi ha dato esito positivo. E' possibile che si tratti di un falso positivo determinato dagli ormoni ancora presenti a causa della gravidanza interrotta circa 60 giorni fa? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per estrema sicurezza sarebbe opportuno eseguire un dosaggio delle betaHCG (difficilmente si tratta di un falso positivo a distanza di 60gg)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il giorno 25 febbraio dopo 35 giorni dall'ultima mestruazione ho eseguito il dosaggio delle betaHCG come lei ha consigliato il valore è pari a 3.280. In base ai mie calcoli dovrei essere alla 3 settimana di concepimento. Il valore corrisponde? La ringrazio molto per l'attenzione
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' buono, lo ripeta tra 1 sett circa
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
vorrei tenerla aggiornata sulla mia situazione. All'ottava settimana ho effettuato la visita dal mio ginecologo che ha confermato il buon andamento della gravidanza, almeno sino a quel momento. A 9 settimane ho eseguito un'ecografia che ha evidenziato un'embrione di 23,3 mm con battito cardiaco presente. Tra una settimana farò la traslucenza nucale (a 12 settimane +1). Sono molto preoccupata perchè, vista la mia passata esperienza, temo che qualcosa possa andare storto. Nel corso della mia precedente gravidanza è stata riscontrata un'ipoplasia ventricolare sinistra nel corso dell'ecografia morgologica, in seguito della quale io e mio marito abbiamo deciso di interrompere la gravidanza. Ora, la dottoressa mi ha detto che è probabile che questo problema si ripresenti nuovamente in questa gravidanza. E' davvero così probabile che il problema si manifesti di nuovo? La ringrazio ancora per la sua attenzione e cortesia.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, il consiglio e' quello di affrontare gli eventi mese per mese. Finora e' tutto a posto e non e' detto che il problema malformativo si ripresenti (e' una valutazione che si farà con le prossime ecografie)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho appena ritirato gli esiti delle analisi. Sono un po' preoccupata per questo risultato:
CITOMEGALOVIRUS IgG <0,20 [valore di rif <0,6]
CITOMEGALOVIRUS Igm <8,0 [valore di rif <30]
Significa che il virus è presente oppure no.
La ringrazio sempre molto per la sua cortesia.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il citomegalovirus da quanto riportato non e' presente ne' e' stato contratto in passato, quindi tutto ok
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
questa mattina ho eseguito la traslucenza nucale. La dottoressa mi ha detto che tutti i valori risultano nella norma. Li riporto sotto:
CRL: 62,20mm
TRASLUCENZA NUCALE: 1,5mm
DIAMETRO BIPARIETALE: 20,90mm.
E tutto ok?

Grazie mille e buon fine settimana
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dati riportati sono nella norma. Dovrebbe aver eseguito anche il bitest dal cui risultato uscirà il fattore di rischio per le cromosomopatie
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
non ho eseguito il bitest ma il test integrato il cui obiettivo credo sia il medesimo. Venerdì ho effettuato il primo prelievo, l'11 maggio farò il secondo. Nei giorni seguenti dovrei avere gli esiti che le comunicherò. A suo parere, vista la mia età, sarebbe opportuno fare l'amniocentesi indipendentemente dai risultati del test integrato? Nella mia precedente gravidanza l'amniocentesi era stata effettuata per escludere cromosomopatie e delezione del cromosoma 22 in seguito al problema riscontrato al cuore del feto. I risultati sono stati negativi.
Visti i precedenti, la dottoressa mi ha già fissato un'ecografia morfologica di secondo livello e un'ecocardiogramma fetale per la diciottesima settimana e un analogo controllo alla ventesima. A suo giudizio è possibile eseguire ulteriori verifiche prima della diciottesima settimana?
Molte grazie per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'opportunità di eseguire l'amniocentesi deriverà dal risultato del test di screening conclusivo. se il rischio e' molto basso potrà decidere di soprassedere se alto potrà essere indirizzata all'amniocentesi per avere una certezza diagnostica (tutto cio' intorno alla 16-17 sett)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Sergio,

ho appena ritirato gli esiti del test integrato. I risultati sono i seguenti:

Rischio S. Down: 1 su 3700 ( a termine)
Rischio DTN: 1 su 3200

Visti questi risultati e i miei 38 anni a suo giudizio è opportuno eseguire l'amniocentesi oppure no?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio, in base a quanto riportato, e' basso (inferiore ai parametri).
Devo pero' ricordare che la decisione di eseguire l'amniocentesi o meno e' unicamente della coppia
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ieri ho effettuato l'ecocardiografia fetale, il doppler e l'ecografia morfologica di II livello. Tutti i valori e le misurazioni sono risultate nella norma. Dovrò ripetere il tutto a 20 settimane (tra 2 settimane, ora sono alla 18). Il medico che ha eseguito gli esami mi ha detto che questa diagnosi non è definitiva e che tra due settimane potrebbe anche visualizzarsi qualche problema che per ora non è possibile individuare. L'altra volta l'ipoplasia al ventricolo sinistro del feto era emersa chiaramente già a 18 settimane. Il fatto che ora questo problema non fosse presente mi ha parzialmente tranquillizzata. A suo giudizio è possibile che l'ecografia che eseguirò tra due settimane (a 20w) possa stravolgere gli esiti di questa eseguita a 18w?

Come sempre grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi sia alcun motivo perche' i dati possano cambiare in peggio, al momento e' tutto a posto, come da lei riferito
Riporti l'esito della prossima ecografia
Saluti