Il coito interroto,non avendo la sicurezza della pillola

buongiorno a tutti,io prendo da tanti anni la pillola harmonet;questo mese ho sbagliato l'assunzione;ho preso due pastiglie contemporaneamente il nono giorno, quindi ho finito un giorno prima la scattola.nel fratempo ho avuto due rapporti con il coito interroto,non avendo la sicurezza della pillola.Al quarto giorno dall'interrunzione mi si è presentato il ciclo solo che mi è durato un solo giorno, e adesso ho forti dolori alle ovaie ( oggi ricomincio la nuova scattola )e non capisco il perche??
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo. Lei ha erroneamente assunto due pillole insieme, quindi non ha diminuito l'efficacia contraccettiva. Ha fatto una pausa di 7 giorni o di 8 giorni? Se l'ha fatta di 7 giorni è protetta, se l'ha fatta di 8 giorni per ricominciare la scatola sempre nello stesso giorno della settimana, allora usi il PRESERVATIVO per i successivi 7 giorni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok!io ho ripreso la pillola l'8 giorno, perche avevo chiesto informazioni a una ginecologa e mi ha detto di prenderla come sempre!!Più che altro secondo lei da che cosa è dovuto lo scarso ciclo ?(bisogna tener conto che il mio ciclo è sempre stato al massimo di 2 -3 giorni, questa volta mi è durato solo 1 giorno) e poi perche ho questi dolori alle ovaie??sicome io soffro di cisti ovariche è possibile che la pillola non mi vada più bene??dopo un lungo periodo assunzione??grazie anticipatamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok!io ho ripreso la pillola l'8 giorno, perche avevo chiesto informazioni a una ginecologa e mi ha detto di prenderla come sempre!!Più che altro secondo lei da che cosa è dovuto lo scarso ciclo ?(bisogna tener conto che il mio ciclo è sempre stato al massimo di 2 -3 giorni, questa volta mi è durato solo 1 giorno) e poi perche ho questi dolori alle ovaie??sicome io soffro di cisti ovariche è possibile che la pillola non mi vada più bene??dopo un lungo periodo assunzione??
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok!io ho ripreso la pillola l'8 giorno, perche mi è stato detto dalla ginecologa!!Più che altro secondo lei da che cosa è dovuto lo scarso ciclo ?(bisogna tener conto che il mio ciclo è sempre stato al massimo di 2 -3 giorni, questa volta mi è durato solo 1 giorno) e poi perche ho questi dolori alle ovaie??sicome io soffro di cisti ovariche è possibile che la pillola non mi vada più bene??dopo un lungo periodo assunzione??
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok!io ho ripreso la pillola l'8 giorno, perche mi è stato detto dalla ginecologa!!Più che altro secondo lei da che cosa è dovuto lo scarso ciclo ?(comunque il mio ciclo è sempre stato al massimo di 2 -3 giorni) e poi perche ho questi dolori alle ovaie??siccome io soffro di cisti ovariche è possibile che la pillola non mi vada più bene??dopo un lungo periodo assunzione??
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
scusate manon mi facceva inviare il messaggio,invece era stato ricevuto
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quoto le sue domande

>Più che altro secondo lei da che cosa è dovuto lo scarso ciclo ?

spesso le pillole così leggere possono dare cicli scarsi, specie dopo lunga assunzione, per l'atrofia dell'endometrio, la mucosa che riveste l'utero. Questo comunque non è indice di scarsa efficacia della pillola, perchè lei è protetta come sempre. Se non le dà fastidio può continuare con questa pillola, visto che comunque le mestruazioni sono "finte", cioè ovviamente sono da pillola.

>poi perche ho questi dolori alle ovaie??

sono abbastanza frequenti in questo periodo, forse da stress legato ai continui sbalzi climatici. Se persistono comunque faccia una visita con eco pelvica.

>siccome io soffro di cisti ovariche è possibile che la pillola non mi vada più bene??dopo un lungo periodo assunzione??

no, per i motivi spiegati sopra
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie tante per le sue risposte. volevo comunque aprofittare x farle altre due domande.
se durante il periodo di pausa della pillola sono coperta?
e poi in questi giorni che ho ripreso la pillola ho delle perdite bianche, che cosa può essere?
grazie ancora per la sua disponibiltà!!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
quoto le sue domande

>se durante il periodo di pausa della pillola sono coperta?

>e poi in questi giorni che ho ripreso la pillola ho delle perdite bianche, che cosa può essere?

faccia una visita dal suo ginecologo con eventuale tampone vaginale, in alcune persone la pillola crea un clima ormonale favorevole allo sviluppo della candida

>grazie ancora per la sua disponibiltà!!

di niente, buona giornata!