Dimenticanza pillola yasmin

buongiorno,
solo ieri sera mi sono accorta guardando il blister di aver dimenticato una pillola della confezione...il problema è che non so precisamente in che giorno l'ho dimenticata! molto probabilmente, l'ho dimenticata il 9° giorno e in questo caso non ci sarebbero problemi essendo entrata così già nella seconda settimana di assunzione.
il mio dubbio invece è sulla prima settimana; premetto che ho assunto la pillola il primo giorno del ciclo, avendo fatto una pausa il mese prima. la prima pillola l'ho assunta di domenica e ho avuto il primo rapporto la domenica seguente. specifico anche che dopo una settimana i sanguinamenti ancora non erano finiti, anzi, li ho avuti in totale per 10 giorni. in questo caso c'è rischio di gravidanza?
per quanto riguarda invece la probabile dimenticanza durante il 9° giorno, cioè il lunedì, avendo avuto rapporti il martedì, quindi il 10° giorno e avendo preso immediatamente dopo la pillola, possono esserci rischi? infine, siccome mi sono accorta solo ieri, quindi di mercoledì, di non aver assunto una pillola, ne ho prese 2 insieme e questa sera prenderò l'altra come sempre.
ringrazio chiunque voglia darmi dei chiarimenti sui miei dubbi, anche se il messaggio è un pò intricato, ma vorrei un pò tranquillizarmi.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora, ha fatto un po' di pasticci ed ora l'unico consiglio sensato è di avere rapporti protetti, finire la scatola (con una compressa al giorno, alla stessa ora) ed eseguire un test di gravidanza se il ciclo non volesse scomparire o se, dopo la pausa, non riprendesse bene.

La pillola è un ottimo farmaco ma va preso bene, se la pillola per bocca le dovesse creare dei problemi di dimenticanze, ne parli al suo ginecologo e passate ad una "pillola" con assunzione non orale.

Spero di esserle stata utile.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio intanto per la risposta...ma non ho capito bene se c'è un alto rischio di gravidanza. sulle indicazioni della pillola c'è scritto che non ci sono rischi se si dimentica la pillola la seconda settimana e il 9° giorno è la seconda settimana! ho dei piccoli dubbi di averla dimenticata durante la prima settimana,ma è molto più probabile che io l'abbia dimenticata il 9° giorno. in questo caso c'è comunque un alto rischio??e in caso il test quando dovrei farlo per essere sicura che vada a buon fine?
attendo con ansia una sua risposta e la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora la mia risposta è proprio in relazione al fatto che lei non rammenta quando l'ha dimenticata, se fosse veramente il 9° giorno le probabilità che non sia successo nulla sono del 80% circa, fosse prima sarebbe ancora più rischioso.
Comunque in questi casi è sempre meglio usare un profilattico fino all'inizio della nuova scatola.

Il test di gravidanza lo potrebbe fare al termine della scatola, durante il periodo di pausa, prima di cominciarne una nuova.

A sua disposizione
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi diciamo il secondo giorno di pausa andrebbe bene o per togliermi ogni pensiero andrebbe bene anche il primo giorno di pausa? scusi se insisto, ma non vorrei allarmarmi inutilmente rischiando risultati del test errati.

grazie mille per la sua disponibilità.
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora faccia il test al primo giorno di pausa, facendolo il secondo giorno non cambierebbe nulla.
Le consiglio di dosare le HCG nel sangue, perchè è il test più sicuro.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per i suoi consigli e buon lavoro.