Cistite escherichia coli monuril

Buongiorno,

ho effettuato uricoltura dalla quale rsulto positiva per escherichia coli, con relativo antibiogramma.
Premetto che soffro di cistiti recidivanti anche con piccole perdite di sangue, generalmente a seguito di rapporti sessuali.
Ho sempre preso il monuril, e tutto passava velocemente, adesso però mi trovo nella situazione di episodio acuto da circa 1 settimana e mezzo, non ho preso niente perchè sospetto una posssibile gravidanza. La cistite non se ne va. Posso prendere comunque il monuril anche se mi trovassi all'inizio di una possibile gravidanza? Le mestruazioni sono attese per la prossima settimana. sto bevendo moltissimo, i sintomi si attenuano ma l'infezione resta....
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dovrebbe riportare l'esito dell'antibiogramma. Il farmaco citato puo' essere assunto in gravidanza nei casi di effettiva necessità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ANTIBIOGRAMMA:

amikacina s
amoxicillina I
ampicillina r
cefepime s
cefotaxima s
ceftazidima s
ciprofoloxacina s
etrapenem s
gentamicina s
imipenem s
levofloxacina s
meropenam s
piperacillina/tazobactam s
tigeciclina s
trmethoprim/sulfam r

s : sensibile
r: resistente
I: intermedio

Ho poi assunto monuril dopo aver contattato la mia ginecologa.

Analisi urine:

aspetto torbido
colore giallo chiaro
ph 6,5
peso 1,015
presenza di:
albumina 5
urobilinogeno 0,2
nitriti ++
esterasi leucocitaria 25
eritrociti 14
leucociti 18

rari batteri, rari filamenti di muco, rare cellule squamose, rare cellule uroepiteliali non squamose

Urinocoltura positiva > 100000 ufc/ml escehrichia coli

Circa l'uso del monuril ho fatto bene?
Per un eventuale cura antibiotici ha qualche consiglio?
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l'antibiotico citato non risulta tra quelli dell'antibiogramma quindi non e' detto che sia efficace. Dovrebbe utilizzarne uno verso cui e' sensibile (S), ma per questo deve chiedere al suo medico
Saluti