Tumore all'utero

Salve,
Vi scrivo per avere delucidazioni riguardo ciò che è stato diagnosticato a mia madre. E' stata operata a Gennaio per un tumore all'utero, Le sono stati asportati 63 linfonodi di cui 17 positivi, quindi mi hanno parlato di tumore indifferenziato, grave, così mi hanno detto. Mia madre ad oggi ha già effettuato 4 cicli di chemioterapia, la quale dura per 2 giorni, è molto invasiva.
La reazione di mia madre è a dir poco sorprendente, continua a svolgere una vita normale, ed ha una grande forza, non ha avuto nessuna conseguenza catastrofica a parte la consueta caduta di capelli. Vi mando in allegato la risposta della tac in total body da Lei effettuata ultimamente.

TC TOTAL BODY

Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc per via ev e previa opacizzazione delle anse intestinali con gastrografin.

TORACE

Non significative alterazioni densitometriche a carico del parenchima polmonare, ove si eccettui la presenza di esiti fibrosclerotici in sede apicale bilateralmente e di ispessimento pleurico posteriore a livello del lobo superiore di destra.
Linfonodo del Dm di 9 mm in sede latero-cervicale sinistra e alcuni del Dm fino a 11 mm nei cavi ascellari.
Assenza di versamento pleurico.

ADDOME-PELVI

Fegato di dimensioni nella norma, esente da lesioni di tipo diffuso e focali.
Colecisti normodistesa, alitiasica. Non dilatate le vie biliari.
Vena porta all’ilo di calibro regolare, pervia.
Pancreas, milza, surreni e reni nella norma. Non dilatate le vie escretrici.
Esiti di isteroannessiectomia bilaterale e linfoadenectomia pelvica e lomboaortica.
Presenza di linfocele in sede otturatoria sinistradelle dimensioni di 42x18 mm.
In sede ipogastrica a carico della parete anteriore dell’addome si segnala diffusa disomogeneità del tessuto adiposo sottocutaneo come per una condizione edemigeno-congestizia.
Vescica ipodistesa a pareti mal valutabili.
Modesta quota di versamento fluido in parte organizzato in sede pelvica.
Alcuni linfonodi in sede iliaca esterna destra (DM fino a 14 mm) ed in sede inguinale bilaterale (DM fino a 14 mm) di aspetto rotondeggiante che necessitano valutazione ecografica mirata.

Cosa potete dirmi in merito?

Attendo una VS graditissima risposta.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la situazione attualmente si presenta nell'insieme piuttosto buona. Infatti il linfocele, la raccolta liquida in addome e l'edema congestizio sono inquadrabili in esiti (inevitabili) dell'indispensabile intervento chirurgico cui è stata sottoposta mamma. Per fornire un giudizio sulla chemioterapia occorrerebbe conoscere i farmaci che vengono somministrati. Inoltre, è stata richiesta una consulenza radioterapica in considerazione dell'importante coinvolgimento linfonodale? Infine...ci può trascrivere l'esame istologico completo con anche le dimensioni del tumore? In tal modo con le notizie aggiuntive è possibile esprimere un parere più articolato.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Pastore,

grazie infinite della Sua risposta, cercherò il prima possibile di farLe sapere le notizie da Lei richieste.

Distinti saluti.