Chiarimenti su inseminazione

Gentili dottori, poichè desidero tantissimo un figlio, mi sono rivolto ad un centro che si occupano di infertilità. Da sempre ho avuto cicli irregolari a causa dell'ovaio policistico, inoltre la tuba di sinistra è chiusa;mentre lo spermiogramma di mio marito va bene. Adesso la mia ginecologa,dopo avermi visitato e prescritto una serie di analisi (per me, glicemia, azotemia, colesterolemia, triglicedi, es. emocromocitometrico, sideremia, calcemia, piastrine, AP e PTT, T. di protrombina, fibrinogemia, antitrombina III, bilirubinemia tot. e frazionata, transaminasemia, antigene Au (tutti i markers), dosaggio anticorpi anti-citomegalovirus, lupus anticoagulante, anti cardiolipina e inoltre un elettrocardiogramma + visita cardiologica; per mio marito: gruppo sanguigno e fattore Rh, Hb-foresi, Antigene Au (tutti i markers)); mi ha consigliato di prendere il:
-Dufamon dal 14° al 24° giorno (dal 17/05)
dopo aspettare il ciclo
-Clomid (1 compressa mattina e sere) dal 3 al 7 giorno dall'inizio del ciclo
_Preroil (non so se è giusto) dal 1° giugno.
dopo di che ho primo controllo ecografico.
E dunque procedere con l'inseminazione. La mia domanda è: durante questo controllo, si verifica la crescita follicolare, o è gia possibile, se naturalmente ovulo da destra, procedere con l'inseminazione? Questa tecnica è la migliore per risolvere il mio problema? Inoltre, l'inseminazione consiste soltanto nel trasferimento degli spermatozoi all'interno della donna, e poi l'incontro tra ovulo e sperma avviene casualmente o in qualche modo è possibile favorire questo passaggio? Io da inesperta,e avendo espresso al mio medico il desiderio così forte di avere un figlio, lei, da medico e con grande sensibilità, mi ha consigliato tale percorso. Spero che possa andare tutto a buon fine.In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non mi scrive da quanto tempo è alla ricerca di una gravidanza, elemento importante anche per scegliere il percorso da seguire.
Dato che lei è giovane ,la qualità del liquido seminale apparentemente buona, ed una tuba è pervia, può avere senso fare qualche tentativo di inseminazione.
Correttamente le è stato proposto un monitoraggio dell'ovulazione che studierà la crescita dei follicoli che si sono sviluppati, al momento opportuno le verrà richiesto di fare un'iniezione di HCG (Gonasi o simili) e dopo generalmente 36 ore si procederà con l'inseminazione intrauterina. Qualche ora prima del suo appuntamento lo sperma di suo marito verrà opportunamente trattato in modo da recuperare una piccola quantità di spermatozoi molto mobili e questa frazione verrà iniettata all'interno della cavità uterina. Ovviamente se dalla parte della tuba pervia vi saranno folicoli maturi. Un cordiale saluto e in bocca al lupo per la sua inseminazione

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/