Anello o cerotto contraccettivo?

Buongiorno,
sto valutando la possibilità di iniziare una contraccezione ormonale: tenderei ad escludere la pillola perchè soffro già di gastrite e di colite e quindi sarei sempre preoccupatissima per l'assorbimento. Un paio di anni fa ho utilizzato l'anello per quattro mesi e ora lo sto riprendendo in considerazione insieme al cerotto. Quale è il migliore? Quando utilizzavo nuvaring ero sempre preoccupata perchè lo trovavo sempre in basso, prossimo all'uscita della vagina (ma non è mai uscito). In questo caso la contraccezione è efficace? e il cerotto? è facile che si stacchi? Ho la visita ginecologica questa settimana ma vorrei comunque sapere la Vostra opinione! In caso di squilibrio ormonale con ciclo sballato negli ultimi due mesi, una cura ormonale tipo anello/cerotto può essere efficace?? Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, l'anello vaginale va inserito più profondamente che può in vagina e da lì vedrà che non va nè più in alto nè dovrebbe scendere, nel caso dovesse caderle a terra, lo sciacqui con acqua tiepida e lo reinserisca in vagina, non ha perso nessun effetto contracettivo.

Il cerotto non si stacca, potrebbe notare al bordo del cerotto stesso, dopo qualche giorno, un bordino nero, come attorno a qualunque cerotto, e lo deve mettere in zone che, se lei è vestita, ovviamente non si vedono, ma col costume, per esempio, si vedono e, a volte, questo dà un po' di fastidio psicologico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Il problema dell'anello era che io lo mettevo in fondo.. ma scendeva comunque! lo ritrovavo proprio all'ingresso della vagina con il bordo inferiore.. è normale?
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
No, non proprio. L'anello va schiacciato con 2 dita per renderlo ovale, inserirlo e poi lasciarlo andare. Provi a fare così nella posizione che assume quando inserisce un assorbente interno o comunque con un piede sul water, così da rilassarsi meglio.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
era quello che facevo.. appena messo stava in alto.. poi scendeva..
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Mi viene un dubbuio, ma del quale non deve preoccuparsi, però deve dire tutto questo alla sua ginecologa alla quale chiederà una visita.

Mi faccia sapere
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
che dubbio, scusi?
[#7]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, alla visita la sua ginecologa vedrà se la sua vagina è troppo corta per sopportare l'anello vaginale.
Io non so se lei ha mai avuto gravidanze a termine o interrotte...

Vada tranquilla e mi faccia sapere
Dott.ssa Silvia Blefari
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
no, non ho mai avuto gravidanze.. alla visita ginecologica scorsa mi era stato consigliato l'anello.. quindi non credo di avere problemi di quella natura..
[#9]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora io dovrei visitarla, non è onesto che insista (io, intendo) su un contracettivo che forse non fa per lei.

Sono certa che lei abbia o sappia come trovare un bravo/a ginecologo/a che la possa aiutare.

Dolente, ma fiduciosa per lei
Dott.ssa Silvia Blefari
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Approfitto della Sua pazienza per porLe ancora alcune domande dal momento che alla fine ho optato per la pillola tradizionale orale. Ora, nel caso del vomito è chiaro ma nel caso della diarrea? La mia ginecologa mi ha parlato di diarrea grave, con diversi episodi.. quindi nel caso della colite, con magari una scarica di feci molli, posso stare tranquilla? effettivamente anche sul foglietto di Yasminelle c'è scritto episodi di diarrea grave..
e ancora: se io prendo un antidolorifico (aulin, novalgina, etc.) prima di cena e la pillola dopo, ci sono interferenze?
Mi scusi per i dubbi.. Grazie mille!
[#11]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signorina, una scarica diarroica in un giorno seguita da benessere nei giorni seguenti non crea alcun problema.

L'aulin e la Novalgina non creano problemi, in quanto gli anti infiammatori di questo tipo, non interferiscono con la pillola.

Cordiali saluti e buona serata
Dott.ssa Silvia Blefari
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
e lo Xanax?
e le spremute di arancia o i succhi di frutta all'ACE o al pompelmo? ho letto che la vitamina C interferisce!
Grazie!!!