Aiuto!!!clomid e ovulazione

Salve,
io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da circa 8 mesi e questo mese, visto che io e mio marito non abbiamo alcun problema, la ginecologa mi ha prescritto CLOMID 50 mg dal 3° al 7° gg. Oggi sono al 11° ho fatto l'eco da lei e ha trovato nell'ovaio dx un follicolo di 18 mm, uno di 16 mm e uno di 13 mm, mentre nell'ovaio sx ne ha trovato uno di 18 mm e uno di 15 mm. Dice che ho risposto anche troppo bene alla terapia e l'endometrio è di 7. dice anche che i follicoli li vede bene e anche l'endometrio ma giustamente mi ha detto di astenermi dai rapporti e che per questo mese è andata. Mi rivede cmq domani per vedere come va. Allora io mi chiedo, non c'è la possibilità che vadano avanti e scoppino solo quelli di 18 mm e gli altri no essendo più piccoli? non c'è un modo per far maturare solo quelli? se domani sono maturati solo quelli di 18 mm allora vuol dire che sarebbero maturi e fecondabili solo quelli o c'è sempre il rischio che scoppino anche quelli di 16 e 15 mm?a quale grandezza scoppiano e quanto crescono ogni giorno?scusate le tante domande ma sono molto delusa e triste. Grazie per la vostra attenzione. saluti
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
CARISSIMA, PREMETTENDO CHE BISOGNA SEMPRE AVER FIDUCIA NEL PROPRIO GINECOLOGO ED ASCOLTARE SOLO IL SUO PARERE, IN LINEA GENERALE LA GRANDEZZA MEDIA CHE DEVE RAGGIUNGERE IL FOLLICOLO è 20. RAGGIUNTA QUESTA QUOTA LA TUA GINECOLOGA TI DIRà DI AVER RAPPORTI.
ABBI FIDUCIA.
UN CARO SALUTO

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Ieri sono tornata dalla ginecologa ed erano arrivati a 20,20,19,18,16 quindi mi ha raccomandato la COMPLETA ASTENSIONE dai rapporti per evitare una gravidanza di 5 gemelli!!!adesso mi ha detto che non sa che cura può darmi perchè il clomid è a dosaggio minimo...forse dice che me ne farà prendere mezza al gg anzichè una oppure me lo farà prendere intero ma solo x 3 gg. Ieri però mi ha detto che se i follicoli non scoppiano tutti potrebbero diventare cisti e quindi non potrei prendere il clomid il prossimo mese. Mi chiedevo, c'è un'alta probabilità che non scoppino e diventino cisti?e soprattutto, se x caso devo sospendere il clomid per presenza di queste cisti, potrei lo stesso provare ad avere una gravidanza da sola, senza l'uso di farmaci o è controindicato o difficile in caso di cisti? Grazie per l'aiuto. Saluti
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, il comportamento dei follicoli nn è preventivabie. Le possibilità sono diverse.
Non sono sicuro che l'astenersi sia la scelta giusta..anche perchè potrebbero scoppiare quelli da 20 o uno solo o nessuno.
Di certo converrebbe che facesse il prossimo mese solo un monitoraggio follicolare per aver rapporti mirati visto che risponde in modo così forte al clomid.
Ma questa è solo una mia opinione e di sicuro la sua ginecologa che ha avuto modo di seguirla e visitarla avrà più elementi esercitando secondo quello che lei ritiene il modo migliore.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per i suoi consigli!!!un saluto