Crescita feto

gent. dottore,
ho un quesito da porle. Sono incinta alla 23 +3 (I grav - 34 anni). Il mio ginecologo e l'ecografo che ha effettuato la morfologica non sono d'accordo su un punto ed io non so a chi credere...mi può illuminare lei?
Allora il dubbio è se mia figlia è un pò più piccola del normale o se l'ho fecondata dopo e quindi non sarei di 23+3, bensì di circa 21+5....
le scrivo tutti i dati....

Ultima mestruazione 26/11/2007

7 febbr. CRL 16.2 (dovevo essere 10 +3 e risultavo 8)
26 febbr BDP 20.4 (corrispondente alla 13+2)

12 marzo LF 16.0 BDP 28.6 CRL 82.9 HC 97.5. (15+1 e risultavo 14+1)

16 aprile (morfologica): BDP 41.9 CC 150.0 CIRC ADDOM 124.0 LF 28.2 CERVELLETTO 18.1 CIRC TOR 110.0. Peso 250gr

2 maggio LF 36.9 e peso 387 gr.

La prego mi dia un suo parere....

grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
sarebbe opportuno che Lei ci dicesse se, prima della gravidanza, presentava o meno dei cicli irregolari, in particolare dei cicli abnormemente distanziati (con ritmo più lungo del normale).
Comunque, il periodo di gestazione si deduce nel migliore dei modi con le ecografie eseguite nel primo trimestre, allorquando la crescita fetale, risposndendo solo ed esclusivamente a dei criteri di carattere genetico, fa registrare, come varianti antropobiometriche, dimensioni che esprimono rapporti di crescita di tipo lineare in funzione del tempo.
In altre parole, nei primi mesi (entro le prime 9 - 11 settimane in particolare), la crescita fetale totale misurata col parametro biometrico CRL è in funzione linare rispetto al tempo, per cui le settimane dedotte dal softweare dell'apparecchio ecografico sono le settimane più vicine a quelle reali.
Perciò, trovi i risultati delle ecografie di quel periodo (primi due mesi) e confronti l'epoca di gravidanza espressa in settimane e giorni relativa a quel periodo con l'epoca di gestazione cui si trova adesso o con l'epoca di gestazione alla quale ha eseguito l'ecografia morfostrutturale.
Avrà, così da sola, la risposta.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli