Il terzo parto ho cominciato

ho 3 figli 3 cesarei 87 91 04 dopo il terzo parto ho cominciato con un ciclo piu abbondante non ho dato peso alla cosa mi sentivo bene e poi non tutti i mesi era uguale dopo venti mesi ho cominciato ad essere affaticata e stanca pero dal pap test tutto regolare emocromo invece molto basso ho fatto una serie di flebo di ferro e vari controlli tra cui visita ginecologica e venuto fuori un mioma sottomucosa in luglio 2006 mi hanno fatto una siringa non ricordo il nome mi ha fermato il ciclo a ottobre mi hanno asportato l utero salvando le ovaie il mioma era di piccolo ma di origine proliferativa a novembre il pimo controllo tutto bene anche se continuo ad avere dolori alla pancia simili a qelli mestruali a febbraio un secondo controllo e dalla cupola vaginale un polipo di 4cm tolto anche quello solo che continuo ad avere dolori alla pancia e i valori del sangue sono bassi anche se ho fatto diverse cure ricostituenti cosa devo fare consigliatemi non riesco piu ad avere una vita normale il mio ginecologo dice che ci vuole ancora tempo grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
sarebbe opportuno conoscere il risultato dell'esame istologico relativo all'utero asportto. Cosa intende per mioma di tipo proliferativo?
Un polipo dalla cupola vaginale? di 4 cm?
Mi sembra un pò strano in vagina, visto che il polipo è una proliferazione che prevede la presenza di epitelio ghiandolare.
Evidenzi quanto sopra richiesto e Le si darà una risposta più precisa.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
inazitutto vi ringrazio della cortese attenzione ed evidenzio quanto da lei richiestomi.
esame istologico per quanto riquarda l'utero:
descrizione macroscopica
utero privo di annessi del peso di 90g misurante cm8x5x3.
l'endometrio èassottigliato ed il miometrio ha spessore medio di cm 1.2.
la mucosa esocervicale e biancastra;nell'endocervice,sono presenti minute rilevatezze.
1x2:eso-endocervice con rilevatezze descritte
2x2:endometrio-miometrio
diagnosi
endometrio ipotrofico di tipo proliferativo,con focali aspetti emorragici.
cervicite cronica metaplastica,micropoliposa e focalmente glandulo-cistica.
per quanto riguarda il polipo ho fatto un errore per le misure.
informazioni cliniche
polipo su cupola vaginale
descrizione macroscopica
frammento di tessuto brunastro di cm0,8x0,5x0,3.
a1x1:in toto.
referto
pseudopolipo infiammatorio.
ringrazio ancora per l'opportunita che date.
[#3]
dopo
Utente
inazitutto vi ringrazio della cortese attenzione ed evidenzio quanto da lei richiestomi.
esame istologico per quanto riquarda l'utero:
descrizione macroscopica
utero privo di annessi del peso di 90g misurante cm8x5x3.
l'endometrio èassottigliato ed il miometrio ha spessore medio di cm 1.2.
la mucosa esocervicale e biancastra;nell'endocervice,sono presenti minute rilevatezze.
1x2:eso-endocervice con rilevatezze descritte
2x2:endometrio-miometrio
diagnosi
endometrio ipotrofico di tipo proliferativo,con focali aspetti emorragici.
cervicite cronica metaplastica,micropoliposa e focalmente glandulo-cistica.
per quanto riguarda il polipo ho fatto un errore per le misure.
informazioni cliniche
polipo su cupola vaginale
descrizione macroscopica
frammento di tessuto brunastro di cm0,8x0,5x0,3.
a1x1:in toto.
referto
pseudopolipo infiammatorio.
ringrazio ancora per l'opportunita che date.
[#4]
dopo
Utente
inazitutto vi ringrazio della cortese attenzione ed evidenzio quanto da lei richiestomi.
esame istologico per quanto riquarda l'utero:
descrizione macroscopica
utero privo di annessi del peso di 90g misurante cm8x5x3.
l'endometrio èassottigliato ed il miometrio ha spessore medio di cm 1.2.
la mucosa esocervicale e biancastra;nell'endocervice,sono presenti minute rilevatezze.
1x2:eso-endocervice con rilevatezze descritte
2x2:endometrio-miometrio
diagnosi
endometrio ipotrofico di tipo proliferativo,con focali aspetti emorragici.
cervicite cronica metaplastica,micropoliposa e focalmente glandulo-cistica.
per quanto riguarda il polipo ho fatto un errore per le misure.
informazioni cliniche
polipo su cupola vaginale
descrizione macroscopica
frammento di tessuto brunastro di cm0,8x0,5x0,3.
a1x1:in toto.
referto
pseudopolipo infiammatorio.
ringrazio ancora per l'opportunita che date.
[#5]
dopo
Utente
inazitutto vi ringrazio della cortese attenzione ed evidenzio quanto da lei richiestomi.
esame istologico per quanto riquarda l'utero:
descrizione macroscopica
utero privo di annessi del peso di 90g misurante cm8x5x3.
l'endometrio èassottigliato ed il miometrio ha spessore medio di cm 1.2.
la mucosa esocervicale e biancastra;nell'endocervice,sono presenti minute rilevatezze.
1x2:eso-endocervice con rilevatezze descritte
2x2:endometrio-miometrio
diagnosi
endometrio ipotrofico di tipo proliferativo,con focali aspetti emorragici.
cervicite cronica metaplastica,micropoliposa e focalmente glandulo-cistica.
per quanto riguarda il polipo ho fatto un errore per le misure.
informazioni cliniche
polipo su cupola vaginale
descrizione macroscopica
frammento di tessuto brunastro di cm0,8x0,5x0,3.
a1x1:in toto.
referto
pseudopolipo infiammatorio.
ringrazio ancora per l'opportunita che date.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quindi si tratta di una proliferazione tessutale legata ad uno stimolo infiammatorio presente sulla cupola vaginale (probabilmente un granuloma - una lesione banale senza alcuna conseguenza).
Si può procedere ad una sua terapia con laser o con fotocoagulatore ad infrarossi. La lesione sarà trattata in massimo 10 minuti e definitivamente.
Per ciò che attiene ai dolori addominali e pelici che lamenta, essi potrebbero in linea teorica essere legati a due situazioni:
a) la formazione di aderenze post-chirurgiche
b) problemi intestinali di tipo funzionale.
Quindi, oltre che dal suo Ginecologo, dovrebbe eseguire anche una visita dal gastro-enterologo.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
mi avevano detto che potevano essere aderenze dopo diversi iterventi
il punto e che non riesco a fare nessuno sforzo faccio fatica anche a tenere la bimba in braccio mi viene male e poi non riesco +ad evaquare come se non avessi +lo stimolo e molte volte ho male anche durante un rapporto o quando faccio una lavanda interna.durante l'ovulazione poi devo prendere degli antidolorifici.grazie
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
credo molto probabile anch'io la presenza di una sindrome aderenziale post-chirurgica.
Le cosniglio di rivolgersi ad un Ginecologo esperto in laparoscopia.
Eseguendo questa tecnica, le eventuali aderenze, oltre ad essere una volta per tutte evidenziate, potrebbero essere lisate con tecnica tipica, consentendole un notevolissimo miglioramento sintomatologico, per molto tempo ancora.
Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio del consiglio lo faro'sicuramente auguro a tutti voi buon lavoro