Il mio ginecologo mi dice tutto ok

salve sono una donna di 31, da 1 anno e mezzo in cerca di una gravidanza. Settembre al 18°g.del ciclo effettuo esami di

VALOR DI RIF.
progesterone con risultato 11,14ng/ml fase follicolare:0,1-1,0
fase luteinica:3,0-25

prolattina con risultato 38,46ng/ml, 5-35

il mio ginecologo mi dice tutto ok, ottobre eseguo l'isterosalpingografia tube pervie ma presenza di polipo a livello del fondo. Novembre faccio questo intervento in isteroscopia, le mestruazioni di dicembre e gennaio sono state iper abbondanti con presenza ancora di grumi, quindi il mio gine mi prescrive "prometrium" da prendere il 16°g. x 10 giorni e per 6 mesi e mi fa fare esami ormonali quali:

FT3 2,66 pg/ml volore di riferim--- 2,0-4,0
FT4 1,18 ng/dl 0,7-1,7
TSH 3,511 mUI/ml 0,25-5,0
TG 16,0 ng/ml 0-50,0
ABTG 5,0 AU/ml valore norm <4
valore elevato > 4
ABTPO 22 UI/ml valore normale <40

il primo mese mi fa l'ecografia e stabilisce correttamente la data dell'ovulazione e quindi il giorno esatto da prendere il progesterone e il ciclo e ritornato normale ma con qualche piccola perdita a grume. Per i mesi successivi mi dice di continuare a predere al 16° g. prometrium ma senza controllo ecografo ma posso predere il progesterone anche non sapendo se ho ovulato?non mi blocca l'ovulazione? lei come valuta questi esami ormonali eseguiti? se non dovesse ancora arrivare una gravidanza lei che consiglio mi da ci son altri esami da fare? LA RINGRAZIO VIVAMENTE

CORDIALI SALUTI

la ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, comeprima cosa le dico di fidarsi del suo ginecologo sempre e comunque..è fondamentale.
Gli esami vanno bene.. Isterosalpingografia ok...Isteroscopia e rimozione di polipo anche.. Il progesterone va bene da quel periodo del ciclo perchè si aggiunge a quello che sempre in quel periodo produce il suo organismo conl'intento di favorire l'impianto.
A volte quando tutti gli esami sono nella norma..sia da parte della donna che dell'uomo..il principale problema è lo stress e il terrore di non riuscire.
Lo star insieme deve esser sempre e comunque un piacere..non un dovere o ancor più un lavoro! Rilassatevi..fate un bel viaggio..riscoprite al massimo il rapporto di coppia..un figlio viene quando meno ce lo si aspetta.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento